Bandi e borse - scadenza 2024

Bando borse di mobilità per tirocinio curriculare all'estero erogate dall’Associazione per la Facoltà di Economia dell’Università di Torino “Roberto Corradetti”

La Scuola di Management ed Economia bandisce, per l'anno accademico 2024/25, n. 8  borse di mobilità internazionale per svolgimento di tirocini curriculari all’estero, finanziate dall’Associazione per la Facoltà di Economia dell’Università di Torino “Roberto Corradetti”.

Il programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario a parziale copertura delle spese sostenute durante il periodo di tirocinio curriculare.

Il tirocinio curriculare è da svolgersi presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni, aventi sede in:

  • Programme countries: Stati membri dell’Unione Europea, Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), Paesi candidati all’adesione all’UE (Turchia, Serbia e Repubblica del Nord Macedonia);
  • Partner Countries: tutti i Paesi del mondo che non rientrano nei Programme Countries, inclusi Regno Unito e Svizzera

 

Il programma è considerato un’esperienza di tirocinio formativo. Prima della partenza, devi concordare il riconoscimento del tirocinio effettuato sulla base di quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio e seguendo le procedure stabilite dalle singole strutture didattiche.

 

Possono presentare domanda gli studenti regolarmente iscritti (anche part-time) ad un corso di laurea triennale o magistrale afferente alla Scuola di Management ed Economia. Il periodo di mobilità dovrà in ogni caso concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

 

Scadenza per la presentazione delle domande: 20 settembre 2024, ore 13

 

Consulta il Bando

Form di candidatura 

 

 

Contatti:

Ufficio Servizi per l'Internazionalizzazione Polo Management ed Economia

Corso Unione Sovietica, 218 bis - 10134 Torino

Email: international.sme@unito.it

 

Assegno di ricerca dell'IRCrES per il progetto DISE

È online il nuovo bando dell'IRCrES (Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile) per il conferimento di un assegno di ricerca per lo svolgimento di attività nell'ambito del progetto DISE – Digital sovereignty and full spectrum situation awareness and compliance, Spoke 1 Human, Social, and Legal Aspects progetto PNRR “SEcurity and RIghts in the CyberSpace (SERICS)”.

 

La ricerca si concentrerà principalmente sull'analisi socio-economica delle problematiche legate alla cybersicurezza nella gestione dei dati personali e nella sicurezza delle grandi infrastrutture delle reti elettriche.

 

La durata dell'assegno è di 15 mesi.

 

Termine ultimo per le candidature: 17 giugno 2024.

 

Puoi trovare tutte le informazioni e i moduli nel Bando online.

 

IFEL: premiazione delle migliori tesi in materia di finanza ed economia locale

Hai tempo fino al 30 settembre 2024 per partecipare al bando dell'IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) per la premiazione delle migliori tesi aventi ad oggetto temi direttamente connessi alla finanza locale e all'economia locale dei comuni, nell'ambito dei seguenti insegnamenti:

  • Scienza delle finanze (Settore Scientifico disciplinare SECS-P/03);
  • Diritto tributario (Settore Scientifico disciplinare IUS/12);
  • Economia regionale (Settore Scientifico disciplinare SECS-P/06);
  • Diritto degli enti locali (Settore Scientifico disciplinare IUS/09). 

 

Per candidarti devi aver conseguito una Laurea Magistrale/Specialistica e/o un Dottorato di ricerca da non oltre dodici mesi.

 

Trovi maggiori informazioni e i moduli per candidarti sulla pagina dedicata del sito dell'IFEL.

 

Fondazione CRUI: Bando MAECI-MUR-CRUI - Maggio 2024 (scad. 14/06/2024)

Bando di selezione per bando MAECI-MUR-CRUI per 297 tirocini curriculari di cui 19 da svolgere a distanza e tutti gli altri in presenza presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero.

Nell’elenco delle offerte sarà dettagliata accanto a ciascuna offerta la modalità di svolgimento dei singoli tirocini, se in presenza o a distanza.

 

Sono aperte posizioni per studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali della Scuola di Management ed Economia (classi LM-77 e LM-56).

Attenzione: ricordiamo che per poter partecipare al bando occorre anche avere/inserire in piano carriera il tirocinio curriculare (non in sovrannumero) e occorre non laurearsi prima di marzo 2025.
Lo status di studente/essa deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, per il medesimo corso di studi indicato nella candidatura, pena l’esclusione dal programma.

 

Periodo di svolgimento del tirocinio:  16 settembre – 16 dicembre 2024

 

Scadenza bando: 14 giugno 2024, ore 17.00

 

Tutte le informazioni (bando, modalità di partecipazione, requisiti, etc.) sono disponibili sul sito di riferimento Tirocini CRUI.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: tirocini.crui@unito.it

 

Borse di studio Università del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta

È online il bando per il conferimento di sostegni economici sotto forma di Borse di studio a favore di studenti e neolaureati delle Università del Piemonte, della Liguria e della Valle D'Aosta per il perfezionamento del proprio percorso formativo e progetti volti a realizzare la propria crescita professionale.

 

Le Borse di studio verranno assegnate dalla Fondazione Cecilia Gilardi, sulla base di un progetto presentato dallo studente.

 

La scadenza per presentare la propria candidatura è il 26 maggio 2024

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito fondazionececiliagilardi.org nella sezione "Bandi" > "Bando Università 2024".

 

 

Fondazione CRUI: Bando Scuole italiane all'estero - Aprile 2024 (scad. 06/05/24)

Bando di selezione per 14 tirocini curriculari presso le Scuole italiane all’estero, nelle città di Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo.

Il bando è aperto a studenti di laurea magistrale e ciclo unico di tutte le classi di laurea. Il tirocinio avrà durata trimestrale e si svolgerà in presenza.

 

Sono aperte posizioni per studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali della Scuola di Management ed Economia (classi LM-77, LM-56 e LM-83).

>>> Ricordiamo che per poter partecipare al bando occorre anche avere/inserire in piano carriera il tirocinio curriculare (non in sovrannumero) e non laurearsi prima della sessione di marzo 2025.

 

Periodo di svolgimento del tirocinio: 18 settembre – 18 dicembre 2024

 

Scadenza bando: 06 maggio 2024, ore 17:00.

 

Tutte le informazioni (bando, modalità di partecipazione, requisiti, etc.) sono disponibili sul sito di riferimento Tirocini CRUI.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: tirocini.crui@unito.it

 

Premio Tesi di Laurea su Torino

L'associazione Premio tesi di laurea su Torino dal 1996 ha istituito un concorso per le tesi di qualsiasi facoltà e Università che trattano un aspetto di Torino e del suo territorio. Il premio, promosso con il Patrocinio della Regione Piemonte e di Città di Torino, ha la finalità di promuovere la conoscenza e la ricerca su Torino.

 

Per il 2024 il tema è "I mezzi di comunicazione nati a Torino": dalla bolla di Papa Benedetto XIII che ha istituito l'Ateneo torinese nel 1404, all'editoria, stampa, televisione, cinema, radio, internet e intelligenza artificiale.

 

Sono previsti premi in denaro del valore di

  • 2000 euro per il primo posto;
  • 500 euro per il secondo posto;
  • 300 euro per il terzo posto.

 

La scadenza per la presentazione è il 30 aprile 2024.

 

Puoi trovare ulteriori info su:

 

Borsa di Studio per una tesi magistrale - Fondazione Cecilia Gilardi
Bando per una borsa di studio di € 2.500 per una tesi magistrale a scopo divulgativo finanziario.
 
L’oggetto della tesi magistrale è la creazione di un Glossario Finanziario che sia divulgabile ma allo stesso tempo corretto e completo dal punto di vista formale, tale Glossario sarà poi diffuso sotto forma di libro stampato e come glossario online.
La creazione di questa tesi magistrale viene supportata dal tutoring di Starting Finance e della Cuniberti & Partners SIM Spa.
 
Possono partecipare al concorso per il conferimento della borsa di studio, tutti gli studenti di laurea magistrale in procinto di realizzazione tesi, regolarmente iscritti all'anno accademico 2023/2024.

 

La scadenza del bando è fissata per il 30 aprile 2024.
 
Bando, elenco della documentazione richiesta e form per candidarsi, sono disponibili al link:
 
 

 

Borse di Studio "Laura Bassi"

Le borse di studio "Laura Bassi" sono state istituite da Editing Press nel 2018 con l'obiettivo di fornire assistenza editoriale a laureati e giovani accademici la cui ricerca si concentra su temi di studio trascurati.

Le borse di studio sono aperte a tutte le discipline.

 

Prossime scadenze
  • Primavera 2024

Scadenza: 24 marzo 2024
Risultati: 10 aprile 2024

  • Estate 2024

Scadenza: 24 luglio 2024
Risultati: 10 agosto 2024

  • Inverno 2024

Scadenza: 24 novembre 2024
Risultati: 8 dicembre 2024

 

Possono candidarsi tutti gli studenti di laurea magistrale e i dottorandi attualmente iscritti. I candidati sono tenuti a presentare il modulo di candidatura ed il CV entro le scadenze indicate.

 

Ulteriori informazioni e il link per l’iscrizione sono disponibili sul sito di Editing Press.

 

Premio Impresa saggia 2024

La Casa editrice Guerini Next indice il Premio Impresa saggia dedicato alla ricerca della miglior tesi di laurea nel campo degli studi economici, manageriali e di ingegneria gestionale. 

 

Il premio si propone obiettivi importanti:

  • favorire una migliore comprensione delle teorie di Nonaka e Takeuchi nel contesto italiano
  • creare un nuovo punto di incontro tra il mondo accademico e l'industria
  • offrire alle nuove generazioni di studiosi l'opportunità di sviluppare nuova saggezza attraverso l'analisi e lo studio del concetto di impresa saggia.

 

Il bando è aperto a chi è già in possesso di una laurea triennale o magistrale o chi si laureerà entro ottobre 2024.

 

Consulta il bando sul sito della Casa Editrice Guerini NEXT.

 

La tesi vincitrice sarà pubblicata e distribuita dalla Casa Editrice Guerini NEXT e sottoposta a peer review e saranno selezionate altre due tesi per la menzione speciale.

 

Invia la tua tesi in formato digitale PDF/A entro il 30 settembre 2024.

 

Per informazioni puoi scrivere a premioimpresasaggia@guerini.it inserendo come oggetto dell'email "Candidatura Premio Impresa saggia".

 

Borsa di Studio Jane Klausman

Questa Borsa di Studio è stata creata nel 1998, in onore di Jane Klausman, componente Zonta, componente Americano del Parlamento e imprenditrice che lasciò un’importante eredità a Zonta per creare un fondo dedicato alle giovani studentesse in economia e finanza, intenzionate a seguire una carriera nel mondo imprenditoriale allo scopo di occupare le più alte posizioni.

 

Le studentesse della Scuola di Management ed Economia, iscritte almeno al secondo anno del corso di laurea triennale fino all'ultimo anno del corso di laurea magistrale (non devono laurearsi prima di aprile 2025), possono partecipare al bando del Premio Jane Klausman.

 

Il premio si articola in 3 fasi:

  1. premio di Club 250 €;
  2. la vincitrice di ogni Club partecipa al premio di Area (300 €);
  3. la vincitrice di Area partecipa al premio Internazionale (37 borse di studio da 5.000$ l'una).

 

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata entro il 15 giugno 2024.

 

>> Informazioni di dettaglio e application

 

Per ulteriori informazioni scrivere a scholarship.zonta@libero.it

 

AIAF - Borse di studio "Andrea Gasperini"

AIAF, Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, offre a studenti, laureati e laureandi in discipline economico-finanziarie e quantitative, la possibilità di concorrere all’assegnazione di due borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna, riservate agli studenti che abbiano già conseguito il titolo di laurea magistrale o triennale o che stiano per discutere una tesi di interesse strategico di AIAF sui temi della sostenibilitàESG ed economia circolare.

 

La Borsa di Studio è intitolata ad Andrea Gasperini, Socio AIAF e responsabile Area Sostenibilità di AIAF scomparso lo scorso 24 febbraio 2023.

 

Scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione: 31 marzo 2024

 

Tutti i dettagli sono disponibili nel bando e sul sito www.aiaf.it

Fondazione CRUI: bando per 16 Tirocini curriculari al Ministero dell'Università e della Ricerca 2023 (scad. 08/01/24)

Bando di selezione per bando CRUI per 16 tirocini curriculari presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.

 

Nel Bando, per ogni "struttura" è indicata la descrizione dell'attività che si andrà a svolgere.

 

Durata e periodo del tirocinio: 4 mesi da svolgere presso le sedi dell’Amministrazione centrale del MUR nel periodo febbraio – giugno 2024

 

Sono aperte posizioni per studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali della Scuola di Management ed Economia (classi LM-77,LM-56 e LM-83).

 

Per poter partecipare al bando occorre anche avere/inserire in piano carriera il tirocinio curriculare (non in sovrannumero) e occorre non laurearsi prima di Luglio 2024.

 

Scadenza bando: 08 gennaio 2024, ore 17.00

 

Tutte le informazioni (bando, modalità di partecipazione, requisiti, etc.) sono disponibili sul sito di riferimento Tirocini CRUI.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: tirocini.crui@unito.it