Bandi e borse - scadenza 2021

Fondazione CRUI: Bando Camera dei Deputati - Novembre 2021

Bando di selezione per 6 tirocini curriculari della durata di 6 mesi da svolgere presso la Camera dei Deputati.

Il tirocinio si svolgerà in presenza.

 

Sono aperte posizioni per studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali della Scuola di Management ed Economia (classi LM-77 e LM-56).

 

Periodo di svolgimento del tirocinio:  gennaio 2022 – giugno 2022.

 

Scadenza bando: 3 Dicembre 2021, ore 17:00.

 

Tutte le informazioni (bando, modalità di partecipazione, requisiti, etc.) sono disponibili sul sito di riferimento Tirocini CRUI.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: tirocini.crui@unito.it

 

XIII edizione - Bando per l’assegnazione di sei borse di studio per lo svolgimento di tesi di laurea (Asti)

Il Progetto Culturale della Diocesi di Asti, in collaborazione con il consorzio Asti Studi Superiori, promuove un bando per l’assegnazione di sei borse per lo svolgimento di tesi, con lo scopo di incentivare gli studenti universitari a trattare, nelle loro tesi di Laurea triennale, laurea magistrale, dottorato e master post laurea, tematiche inerenti l’economia, la cultura, la società, la ricerca, la scienza e le tecnologie, da porre in stretta relazione ai territori e alle comunità della Provincia e/o Diocesi di Asti, anche in considerazione di quanto riconosciuto dall’Unesco come “Patrimonio dell’Umanità”, suggerito dal “Piano nazionale di ripresa e resilienza” e dal “Piano strategico per lo sviluppo territoriale della provincia di Asti”.

 

Le borse di studio non vengono elargite alla fine del percorso di ricerca, bensì al momento della scelta della tesi da discutere, per favorire concretamente il progetto e la redazione della loro trattazione scientifica. Le borse di studio sono infatti un contributo alle spese sostenute nel corso delle attività di ricerca, da 500 euro ciascuna. 

 

Le domande possono essere presentate fino al 30 aprile 2022 secondo le indicazioni del bando.

 

I requisiti per partecipare, il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito del Progetto Culturale della Diocesi di Asti

 

Premio “Giuseppe Taliercio”

In occasione dei 40 anni dalla tragica scomparsa dell’Ing. Giuseppe Taliercio, Fondirigenti ha deciso di bandire un concorso che prevede l’assegnazione di 3 premi destinati a laureati, per tesi di laurea sui temi inerenti il management delle imprese industriali: transizione digitale, sostenibilità, inclusione e diversità di genere, nuove forme di lavoro agile.

 

In tal modo, Fondirigenti intende promuovere il ricordo e la figura del manager a cui la Fondazione è intitolata con una iniziativa che promuova i valori della managerialità nelle nuove generazioni.

 

Il bando del Premio “Giuseppe Taliercio” è rivolto a studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale, con una votazione non inferiore a 95/110.

 

La laurea deve essere conseguita tra il 01/01/2021 e  il 12/11/2021 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: 

  • Economia
  • Sociologia
  • Giurisprudenza
  • Scienze Politiche
  • Psicologia
  • Scienze della Formazione
  • Ingegneria
  • Statistica

Ciascun premio sarà pari a € 3.000.

 

Periodo per candidarsi: dal 30/09/2021 al 12/11/2021.

 

Regolamento, modalità di partecipazione e modulo di domanda, sono disponibili nella pagina dedicata sul sito Fondirigenti

Borsa di studio Anasf "Ivo Taddei"

È online il bando per concorrere all'assegnazione della XV edizione della Borsa di Studio Anasf “Ivo Taddei”, dell’importo complessivo di 3.000 euro, riservata ai laureati di un corso di laurea di primo livello in ambito economico, attualmente iscritti ad un corso di laurea magistrale in classi di ambito economico-finanziario, presso un’università italiana.

 

Scadenza di presentazione delle domande:  31 dicembre 2021.

 

Il bando e la domanda di partecipazione, sono disponibili alla pagina dedicata sul sito di Anasf.

 

 

Bando Talenti della Società Civile 2021

È on line il Bando Talenti della Società Civile 2021 della  Fondazione Giovanni Goria, partner scientifico della Fondazione CRT, rientrante nell’ambito delle attività promosse nel campo della ricerca scientifica.

 

Il Bando è finalizzato all’assegnazione di borse di ricerca standard per lo sviluppo del territorio e borse di studio per promuovere l’imprenditorialità studentesca, e intende:

  • promuovere un percorso di fertilizzazione incrociata tra il mondo della ricerca e i suoi risvolti applicativi prevalentemente nelle istituzioni operanti sul territorio di Piemonte e Valle d’Aosta;
  • favorire un processo di eccellenza partendo dal prezioso capitale di laureati, anche mediante l’interazione del mondo accademico con istituzioni operanti al di fuori degli Atenei;
  • promuovere il reclutamento di laureati in ambiti lavorativi extra universitari;
  • favorire l’inventiva e la capacità imprenditoriale giovanile.

 

Puoi partecipare se hai:

  • un'età pari o inferiore ai 27 anni;
  • una laurea specialistica o magistrale o a ciclo unico.

 

Il termine per la presentazione delle domande è il 29 ottobre 2021.

 

Collaborazioni a tempo parziale a.a. 2021/2022
29 novembre 2021: Pubblicazione graduatorie definitive

Sono disponibili le graduatorie definitive del bando per l'assegnazione di collaborazioni a tempo parziale 2021-2022.

 

Per l’effettivo espletamento della collaborazione a tempo parziale è necessario, all'atto dell’accettazione, possedere il requisito di studente regolarmente iscritto all'a.a. 2021-2022 (non è valida l’iscrizione sotto condizione).

 

L’Ufficio Didattica invierà ai vincitori un'email con in allegato il contratto che dovrà essere compilato, firmato e restituito via email entro il 7 dicembre 2021 allegando inoltre:

  • fotocopia della carta d’identità e del codice fiscale;
  • copia del bollettino di pagamento della prima rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2021-2022;
  • indicare nel contratto l'IBAN per chi desidera accreditare il compenso sul proprio conto corrente.

 

Attenzione: in caso di rinuncia è necessario inviare il modulo di rinuncia compilato e sottoscritto entro il 7 dicembre 2021.

 

Gli studenti vincitori che non avranno sottoscritto l’accettazione del contratto entro i termini stabiliti comunicati via email, saranno automaticamente depennati dalle graduatorie, quali rinunciatari senza giustificato motivo.

 

Dopo il 6 dicembre si procederà al ripescaggio per coprire i posti rimasti vacanti

 

——————————————————————————————————————————————————————

 

22 novembre 2021: Pubblicazione graduatorie provvisorie

Sono disponibili negli allegati, le graduatorie provvisorie del bando per l'assegnazione di collaborazioni a tempo parziale.

 

Attenzione: gli studenti hanno 5 giorni di tempo dalla data di pubblicazione per far pervenire all'indirizzo email didattica.economiamanagement@unito.it eventuali osservazioni e richieste di chiarimenti.

 

Effettuate le dovute verifiche, le graduatorie definitive saranno pubblicate in questa sezione e avranno validità fino alla pubblicazione delle graduatorie del nuovo bando.

——————————————————————————————————————————————————————

 

È disponibile il bando, riservato agli studenti iscritti ai corsi di laurea attivati in Torino della Scuola di Management ed Economia, per l'assegnazione, nel corso dell'anno accademico 2021/2022, di collaborazioni a tempo parziale.

 

Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere presentate esclusivamente tramite il modulo online (per ACCEDERE al FORM se richiesto, inserire la propria mail istituzionale di UniTo e successivamente effettuare il login utilizzando le credenziali SCU d'Ateneo nella maschera di richiesta), entro e non oltre le ore 14 del 20 ottobre 2021.

 

Le collaborazioni bandite possono avere la durata di 100 ore, di 150 ore e di 200 ore da effettuarsi entro marzo 2023.

 

Il numero delle collaborazioni disponibili sono indicate nell'allegato "Tabella A".

I criteri di merito sono indicati nell'allegato "Tabella B".

 

Attenzione: leggi attentamente le istruzioni presenti nel Bando prima della compilazione del modulo.

 

 

Fondazione CRUI: Bando MAECI-MIUR settembre 2021

Bando di selezione per per 192 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari e gli Istituti di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

 

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini offerti nel presente bando si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.

 

Sono aperte posizioni per studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali della Scuola di Management ed Economia (classi LM-77 e LM-56).

 

Periodo di svolgimento del tirocinio: 10 gennaio - 8 aprile 2022.

 

Scadenza bando: 19 Ottobre 2021, ore 17.

 

Tutte le informazioni (bando, modalità di partecipazione, requisiti, etc.) sono disponibili sul sito di riferimento Tirocini CRUI.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: tirocini.crui@unito.it

#ChiantiTesi 2021: premio per tesi di laurea magistrale

Con la terza edizione di #ChiantiTesi prosegue la partnership fra Chianti Economic Forum e ChiantiBanca.

Il premio creato per sostenere, analizzare e valorizzare lo sviluppo delle economie locali intende promuovere le competenze di studenti che hanno discusso le loro tesi magistrali in Economia o Management negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021.

 

Con #ChiantiTesi, Chianti Economic Forum - associazione che promuove il confronto fra vari attori economici che hanno a cuore lo sviluppo del Chianti – e ChiantiBanca, prima banca di credito cooperativo della regione e una delle più importanti a livello italiano, ribadiscono il forte legame con il territorio e si impegnano a premiare a promuovere studi ed analisi di interesse per la ripartenza delle economie locali dopo la crisi dovuta alla Pandemia.

 

I due migliori elaborati riceveranno un riconoscimento di 2.500 euro (primo premio) e 1.000 euro (secondo premio).

I vincitori avranno inoltre l’opportunità di presentare i loro lavori in occasione della prossima edizione del Chianti Economic Forum, un evento che è diventato punto di riferimento per discutere e analizzare le sfide che il sistema economico chiantigiano si trova a vivere ed affronterà nel futuro.

 

Gli interessati possono presentare la candidatura entro il 1 Ottobre 2021, scrivendo a info@chiantieconomicforum.org.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.chiantieconomicforum.org

 

Fondazione CRUI: Bando MI-CRUI luglio 2021

Bando di selezione per 156 tirocini curriculari presso l'Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione nel periodo ottobre 2021 - febbraio 2022.

 

Sono aperte posizioni per studenti/studentesse iscritti/e ai corsi di laurea magistrali della Scuola di Management ed Economia (classi LM-77, LM-56 e LM-83).

 

Periodo di svolgimento del tirocinio: ottobre 2021 – febbraio 2022.

 

Scadenza bando: 06 settembre 2021, ore 17:00.

 

Tutte le informazioni (bando, modalità di partecipazione, requisiti, etc.) sono disponibili sul sito di riferimento Tirocini CRUI.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: tirocini.crui@unito.it

 

Fondazione CRUI: Bando MAECI-MIUR maggio 2021

Bando di selezione per 207 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC).

I tirocini offerti nel presente bando si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.

 

Sono aperte posizioni per studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali della Scuola di Management ed Economia (classi LM-77 e LM-56).

 

Periodo di svolgimento del tirocinio: 13 settembre – 10 dicembre 2021.

Scadenza bando: 21 giugno 2021, ore 17:00.

 

Tutte le informazioni (bando, modalità di partecipazione, requisiti, etc.) sono disponibili sul sito di riferimento Tirocini CRUI.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: tirocini.crui@unito.it

Bandi UNITA Rural Mobility e UNITA Virtual Mobility

Il bando UNITA Rural Mobility offre posti di tirocini universitari, denominati stage "Rural Erasmus", da svolgere presso enti e aziende di comunità rurali in ItaliaSpagnaPortogallo e Romania tra agosto e dicembre 2021.

 

Il bando UNITA Virtual Mobility  permette di svolgere una mobilità internazionale virtuale, in coerenza con il proprio percorso di studi, in uno dei cinque Atenei partner del consorzio UNITA.

 

Tutte le informazioni relative ai due bandi sono disponibili sul portale d'Ateneo.

 

 

EY Graduate Program

Sta per ripartire il fast track program d’eccellenza dedicato al mondo Strategy and Transactions targato EY.

 

Candidati per scoprire come fare esperienza in aree diverse attraverso un programma di rotation, ricevere formazione premium sugli ultimi trend della consulenza strategica e delle operazioni straordinarie e immergerti in un contesto internazionale.

 

Per partecipare devi avere: 

  • una laurea specialistica o un master conseguiti entro settembre 2021 in Economia;
  • interesse per il mondo Strategy e Transaction Services;
  • un'ottima conoscenza della lingua inglese.

 

Partecipa alle selezioni online e avrai la possibilità di mostrare il tuo valore e le tue competenze e i Partner EY ti racconteranno mission e linee guida della strategia della Service Line Strategy and Transactions.

 

Candidati entro il 4 giugno 2021.

Puoi trovare tutte le info sul sito ufficiale EY.

 

Borse di soggiorno per Vicenza Città Impresa

Sono aperte le candidature per le borse di soggiorno per partecipare al progetto Academy di Vicenza Città Impresa - Festival delle Imprese Champions, in programma a Vicenza da venerdì 17 a domenica 19 settembre 2021, dedicate agli studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.

 

Le borse di soggiorno offrono la possibilità agli studenti selezionati, di partecipare ad un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione e garantiscono:

  • accesso preferenziale a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario
  • momenti di incontro e approfondimento con i grandi nomi delle imprese champions   

 

Per candidarsi alle borse di soggiorno è necessario compilare la domanda di partecipazione entro il 6 agosto 2021.

 

Seguiranno altre deadline previa disponibilità di posti: 22 agosto 2021 e 5 settembre 2021. 

 

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, con la copromozione di Comune di Vicenza e la collaborazione della Commissione Europea. Il Festival è diretto da Raffaella Polato, inviato speciale de L’Economia del Corriere della Sera.  

 

Tutte le informazioni su programma, benefici per i partecipanti e modalità di svolgimento sono disponibili sul sito del Festival Città Impresa.

SIAT Algo Trading UniChallenge 2021

La SIAT Algo Trading UniChallenge è la competizione istituita quest’anno da SIAT con l’obiettivo di incentivare la ricerca e l’interesse degli studenti universitari circa l’analisi tecnica finanziaria e premiare le migliori strategie di trading.

 

 

Dal 10 Maggio al 25 giugno 2021 potrai, singolarmente o in un gruppo composto da massimo 4 compagni, inviare il tuo algoritmo di trading scritto in linguaggio PineScript, utilizzando gratuitamente la piattaforma TradingView.

 

Dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022 verrà testato da una Commissione appositamente nominata da SIAT, che ne monitorerà i risultati pubblicando una classifica mensile.

 

 

La strategia che, alla fine dei 12 mesi, otterrà la miglior performance, verrà premiata nell’autunno 2022 con:

  • un montepremi base di € 500 incrementato a seconda del numero di partecipanti;
  • la nomina a Socio Ordinario Affiliate SIAT ad honorem per l'anno in corso;
  • un abbonamento Premium alla piattaforma TradingView della durata di 12 mesi.

 

Il secondo e il terzo classificato invece, oltre alla nomina a Socio Ordinario Affiliate SIAT per l’anno in corso, riceveranno rispettivamente un abbonamento Pro e Pro+ alla piattaforma TradingView della durata di 12 mesi.

 

 

Per ulteriori informazioni consulta il regolamento completo.

 

Fondazione CRUI: Bando GSE aprile 2021

Bando di selezione per 16 tirocini curriculari semestrali da svolgere presso la sede di Roma del GSE – Gestore Servizi Energetici.

 

Sono aperte posizioni per studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali della Scuola di Management ed Economia (classi LM-77 e LM-56).

 

Periodo di svolgimento del tirocinio: giugno 2021 – dicembre 2021.

 

Scadenza bando: 04 maggio 2021, ore 17:00.

 

Tutte le informazioni (bando, modalità di partecipazione, requisiti, etc.) sono disponibili sul sito di riferimento Tirocini CRUI.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: tirocini.crui@unito.it

 

Net Economy’s Got Talent: l’iniziativa che premia i giovani talenti

L'iniziativa Net Economy’s Got Talent promossa da FairOne S.p.A, società a cui fa capo il servizio online MutuiSupermarket.it, motore di ricerca e comparazione mutui, mette a disposizione una borsa di studio di 2000 € per tutti gli studenti iscritti a un corso universitario in ambito economico.

 

Con lo sviluppo mondiale della Net Economy, termine con il quale si definisce l’offerta di servizi e prodotti legati alle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, l’innovazione tecnologica diventa indispensabile in un mercato altamente concorrenziale. Se a questo si aggiunge il forte impatto che sui cittadini ha avuto la crisi economica, resa ancora più drammatica dalla pandemia da Covid19, diventa ancora più rilevante lo sviluppo e l’affermazione di siti di comparazione che aiutino le persone a trovare il servizio/prodotto al costo più vantaggioso.

 

Le candidature verranno sottoposte alla valutazione della giuria presieduta da Vito Lops, giornalista del Sole 24 Ore, e Stefano Rossini, amministratore delegato e fondatore di FariOne SpA.

 

Per la selezione, è necessario inviare entro il 31 maggio 2021 all’indirizzo borsadistudio@mutuisupermarket.it:

  • il certificato di iscrizione all’Università in corso di validità;
  • una lettera motivazionale che espliciti come si intende usufruire della borsa di studio;
  • una lettera di presentazione scritta da un tutor o professore universitario che attesti l’interesse per i temi oggetto dell’iniziativa.

 

Il nominativo del candidato che si aggiudicherà la borsa di studio verrà comunicato entro e non oltre il 15 giugno 2021.

 

Il regolamento completo dell’iniziativa Net Economy’s Got Talent è consultabile all’indirizzo: www.mutuisupermarket.it/borsa-di-studio-studenti-economia

 

Borsa di studio Jane Klausman

La Borsa di studio Jane Klausman è stata creata nel 1998, in onore di Jane Klausman, membro Zonta, membro Americano del Parlamento e imprenditrice che lasciò un’importante eredità a Zonta International per creare un fondo dedicato alle giovani studentesse in economia e finanza, intenzionate a seguire una carriera nel mondo imprenditoriale allo scopo di occupare le più alte posizioni.

Da quando è stato istituito il Premio Jane Klausman, sono stati assegnati oltre 320 premi a giovani di 44 nazioni diverse.

 

Le studentesse della Scuola di Management ed Economia delle lauree triennali (preferibilmente iscritte al 3° anno), e delle laurea magistrali  possono partecipare al bando del Premio Jane Klausman. L’obiettivo del Premio, infatti, è quello  di sostenere le vincitrici che hanno intenzione di accedere a ruoli di elevata responsabilità in aziende e nel mondo degli affari, supportandole nella loro aspirazione a diventare alti dirigenti (Amministratore delegato, Direttore).

 

Il valore del premio è di $8,000 USA per ogni vincitrice del Premio Internazionale e di $2,000 USA per ogni vincitrice di Distretto. e di 300 euro per la vincitrice di Area.

Saranno assegnati 12 premi a livello internazionale, selezionati da domande ricevute dai Distretti e una vincitrice per Distretto.

 

Le candidate devono avere ottenuto risultati eccezionali negli anni scolastici precedenti, aver completato un’esperienza di lavoro (preferibilmente in aziende) che consenta loro di farsi notare dal tutor, avere una prospettiva internazionale e obiettivi professionali chiaramente focalizzati nel mondo degli affari e delle società commerciali.

 

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata entro il 31 maggio 2021.

 

Info utili:

  • il distretto di riferimento per le studentesse delle Scuole di Economia di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria e Principato di Monaco è il 30 di Zonta International;
  • le studentesse interessate per avere delucidazioni devono contattare l'indirizzo email scholarship.zonta@libero.it;
  • tutti i documenti prodotti dovranno essere in inglese perfetto (non è necessaria la certificazione della traduzione);
  • le lettere di referenze (anche esse in inglese) devono essere consegnate in originale;
  • la studentessa deve compilare l'application a computer, stamparla per firmarla e quindi scannerizzarla, così come le lettere di referenze e l'autocertificazione con il timbro dell'Università. Tutti i documenti in PDF dovranno essere inviati via email a scholarship.zonta@libero.it.

 

Ulteriori approfondimenti e l’application sono presenti alla pagina: www.zonta.org/Web/Programs/Education/Women_in_Business_Scholarship

 

Fondazione CRUI: Bando MAECI-MIUR gennaio 2021

Bando di selezione per 187 tirocini curriculari  presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

I tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza.

 

Sono aperte posizioni per studenti iscritti ai corsi di laurea magistrali della Scuola di Management ed Economia (classi LM-77 e LM-56).

 

Periodo di svolgimento del tirocinio: 10 maggio 2021 – 6 agosto 2021.

 

Scadenza bando: 19 febbraio 2021, ore 17:00.

 

Tutte le informazioni (bando, modalità di partecipazione, requisiti, etc.) sono disponibili sul sito di riferimento Tirocini CRUI.

 

Per maggiori informazioni scrivere a: tirocini.crui@unito.it

 

Bando per il Servizio Civile Universale - Progetti Piemonte

Il nuovo Bando di reclutamento giovani per il Servizio Civile Universale è disponibile e sarà attivo fino all'8 febbraio 2021 (ore 14).

 

Il Servizio Civile Universale è un'importante occasione per i giovani dai 18 ai 28 anni, un'opportunità di crescita civica e personale, ma anche l'occasione per mettere in pratica competenze e conoscenze acquisite nel percorso scolastico e universitario. 

 

Per quanto riguarda i progetti sul territorio piemontese, tra i bandi disponibili sul sito dell'organizzazione Arci Servizio Civile Piemonte si segnala il progetto "Sportello del consumatore per l'educazione finanziaria, per l'inclusione e il contrasto alla povertà e al sovraindebitamento", realizzato da:

  • Movimento Consumatori Comitato Provinciale di Torino - nella sede centrale di Torino
  • Associazione Tutelattiva - nella sede centrale di Torino e nella sede di Novara

 

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili nella scheda in allegato e sul sito dell'Arci Servizio Civile Piemonte.

Per informazioni e supporto nella presentazione delle candidature è possibile utilizzare i seguenti recapiti:

 

Le informazioni di dettaglio sul Servizio Civile Universale sono raccolte sul sito dedicato ai giovani "Scelgo il Servizio Civile".

 

Premio Marco Vigorelli - VIII edizione

La Fondazione Marco Vigorelli promuove un Premio intitolato all’omonimo economista Senior Partner di Accenture rivolto agli studenti universitari.

 

Il bando si rivolge agli studenti che abbiano redatto una tesi di laurea magistrale nelle seguenti aree tematiche:

  • corporate family responsibility;
  • welfare aziendale.

 

Le tesi di laurea partecipanti devono essere state discusse presso gli istituti accademici di riferimento non prima del 1° marzo 2019.

 

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2021.

 

Maggiori informazioni, il bando e i moduli necessari per la partecipazione sono disponibili alla pagina della Fondazione, nella sezione dedicata al Premio Fondazione Marco Vigorelli.