Sede di Cuneo

Gli obiettivi del Corso e le prospettive professionali

 

Il Corso di Studio triennale in ECONOMIA AZIENDALE - Percorso Direzione delle imprese si propone di preparare laureati in grado di inserirsi in aziende, Enti ed Istituzioni, sia nel settore privato sia in quello pubblico, a livello di quadri medio-alti.

I laureati saranno provvisti di una preparazione professionale idonea a permettere loro di operare in situazioni aziendali diversificate, caratterizzate da accentuata competitività e dinamicità ambientale.

Il Corso promuove in un'ottica pluridisciplinare le capacità conoscitive degli studenti per consentire un loro proficuo inserimento nelle realtà operative gestionali, sviluppando al contempo la capacità di interpretare e di adattarsi ai cambiamenti in atto nella società con temporanea.

 

Il contenuto del Corso

 

In questi anni le imprese stanno attraversando una fase di profonda trasformazione, principalmente indotta dalla crisi del settore industriale.

Si richiedono, quindi, al giovane laureato conoscenze e professionalità di base proprie delle discipline economico-manageriali. In questo scenario, il Corso si propone di sviluppare, in un'ottica orientata anche alle necessità delle piccole e medie imprese, lo studio delle tematiche gestionali.

Sarà approfondito, infatti, lo studio delle discipline proprie del management d'impresa, quali Economia e direzione delle imprese e Finanza Aziendale, Economia e gestione delle imprese di servizi e Strategie di governo societario, Economia aziendale, Strategie d'impresa, Marketing, Organizzazione aziendale oltre alle discipline giuridiche, quantitative e di analisi territoriale.

Particolare attenzione è dedicata allo studio delle lingue straniere.

Questo Corso di studio consente inoltre agli studenti di avvicinarsi alle realtà aziendali attraverso progetti formativi in collaborazione con il territorio e, per i partecipanti alla laurea binazionale Economie-Gestion des Entreprises

e Economia aziendale - Percorso Direzione delle imprese con l'Università di Nizza, anche in ottica transfrontaliera.

I punti di forza

  • Eccellenza qualitativa degli insegnamenti ed elevata professionalità dei docenti
  • forte accento sull'internazionalizzazione in ottica transfrontaliera (Laurea binazionale con l'Università di Nizza Sophia Antipolis)
  • forte interrelazione con il territorio, le aziende e le Istituzioni
  • approccio multidisciplinare con elementi di elevata specializzazione: discipline aziendalistiche, finanziarie, giuridiche, quantitative e di analisi territoriale
  • eccellenti prospettive occupazionali con possibilità di impiego in: imprese (pubbliche e private); settore bancario-assicurativo; enti territoriali; enti pubblici ed Istituzioni

Servizi a favore dello studente

In aggiunta alle discipline formative il Campus di Management ed Economia - sede di Cuneo offre agli studenti numerosi altri servizi/opportunità volti a migliorarne la preparazione professionale e favorire i contatti, già durante il percorso formativo, con il mondo del lavoro (pubblico e privato).

  • Laurea binazionale con l'Università di Nizza
  • Programmi Erasmus
  • Job Placement
  • Laboratorio di informatica
  • Laboratorio linguistico
  • facilitazioni nello studio delle lingue straniere
  • Contatti ed interazioni con le aziende (stages formativi)
  • partecipazione alle attività del Centro Universitario Sportivo (CUS), Poli di Torino e Cuneo

Le possibilità di impiego

 

Il Corso offre ottime possibilità di inserimento nel settore privato, in aziende e, nel settore pubblico, in Enti, Istituzioni ed Autonomie funzionali, con possibilità di accesso a livello dirigenziale. Consente inoltre l'accesso alle Lauree Magistrali del Dipartimento di Management.

 

Collaborazione nel campo della ricerca

 

Possibilità di collaborare con il CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), Ente di ricerca che raggruppa 26 Università tra le più importanti a livello nazionale oltre a numerose imprese/Enti pubblici/organizzazioni di settore; la SIMA (Società Italiana di Management) e la SIM (Società Italiana di Marketing).

 

Modalità di Iscrizione

Si rimanda a quanto indicato sul sito del Corso di Studio in Economia Aziendale relativamente al Percorso in Direzione delle Imprese.