Proclamazioni di Laurea Triennali

Sessioni: straordinaria (invernale a.a. 2018/19) e anticipata (a.a. 2019/20) – marzo 2020

 

 

La cerimonia di laurea di martedì 7 aprile 2020 è posticipata a data da definirsi, a causa della sospensione delle attività didattiche disposta per l’emergenza sanitaria delle ultime settimane e della conseguente necessità di riprogrammare tutte le procedure.

 

La nuova data della cerimonia sarà comunicata tempestivamente appena disponibile.

 

Lo spostamento della data della cerimonia non pregiudica l’effettivo conseguimento del titolo di studio, che rimane regolarmente il 17 marzo 2020, data di approvazione della relazione di laurea da parte della Commissione.

 

Per tutti gli altri aggiornamenti riguardanti le disposizioni dell'Ateneo consulta la pagina dedicata sul portale di UniTO.

 

 

 

 

-----------------------------------

Conseguimento della laurea triennale

La Commissione unica per tutti i corsi di studio triennali della Scuola di Management ed Economia, riunita a porte chiuse, determina il voto e compila il relativo verbale per le sessioni straordinaria (invernale a.a. 2018/19) e anticipata (a.a. 2019/20) il 17 marzo 2020 (data di conseguimento della laurea).

 

In seguito la Segreteria Didattica invia ai laureati un'email all'indirizzo istituzionale con l’indicazione del voto di laurea e le modalità per partecipare alla cerimonia.

 

A partire dalla data successiva di conseguimento della laurea, tutti i laureati possono acquisire e stampare dalla propria pagina di MyUniTO il certificato di laurea, utile per gli scopi consentiti dalla legge.

 

 

 

Cerimonia di laurea

La cerimonia di laurea è posticipata a data da definirsi.

 

Durante la cerimonia viene consegnata ai partecipanti la pergamena ufficiale di laurea, prodotta in un’unica copia e sottoscritta dalle figure apicali dell’Ateneo, con un protocollo che rispetti il cerimoniale accademico.

 

Dato il numero dei laureati e la capienza del Palavela, ciascun laureato può invitare fino a un massimo (e non oltre) di 10 parenti e amici, muniti di biglietto, trovando un contesto accademico predisposto per la cerimonia.

 

 

 

Giustifica per il lavoro

I candidati che necessitano della giustifica per il datore di lavoro sono pregati di segnalarlo a lauree.sme@unito.it specificando nell'oggetto dell’email: Cerimonia di laurea del ... - giustifica datore di lavoro.

Tale giustifica viene consegnata il giorno della cerimonia.

 

 

 

Si ricorda che la cerimonia di laurea è un’occasione di festa per lo studente che si laurea e per i suoi parenti e amici. Ben vengano quindi i festeggiamenti, che potranno essere effettuati all'esterno della struttura nel rispetto delle persone e dei luoghi. I laureandi si facciano carico di informare di ciò i propri cari e di prendere visione delle "Norme di comportamento all'interno della Struttura e dell'area riservata esterna".

Si prega vivamente di evitare cori volgari e petardi, di lasciare bottiglie e quant'altro sulle panchine e nei luoghi adiacenti i locali.

 

 

 

 

Come partecipare alla cerimonia

La Segreteria Didattica della Scuola di Management ed Economia invia (dopo il 17 marzo 2020), all'indirizzo email istituzionale di ogni laureando, una comunicazione nella quale sarà indicato il link a un form da compilare per confermare la propria partecipazione o non partecipazione alla cerimonia.

 

Chi non compila il form entro i termini indicati, non sarà ammesso alla cerimonia.

 

Come possono partecipare parenti e amici

Dato il numero dei laureati e la capienza del Palavela, ogni laureato ha a disposizione n.10 biglietti di ingresso per parenti e amici (non saranno distribuiti ulteriori biglietti).

 

I biglietti d’ingresso per parenti e amici si devono ritirare presso lo Sportello Unico situato nei locali della segreteria studenti al piano terra (prendendo il numero all'apposito erogatore - tasto 2 sportello 7) nei giorni e orari da definirsi.

 

Il ritiro può essere effettuato da parte del laureato (munito di documento d'identità) o di un delegato munito di foglio delega debitamente compilato e copia del documento d’identità del laureato.

 

Si specifica che il numero riportato sul biglietto d’ingresso non indica il numero del posto a sedere. Le tribune non sono numerate.

 

Delega per il ritiro dei biglietti

 

Se non puoi partecipare alla cerimonia

La partecipazione alla cerimonia non è obbligatoria, chi non può partecipare deve comunicare la sua assenza compilando il form inviato tramite email dalla Segreteria Didattica della Scuola di Management ed Economia (comunicazione che sarà inviata dopo il 17 marzo 2020).

 

I laureati che non partecipano alla cerimonia, possono ritirare la pergamena di laurea presso la segreteria studenti della Scuola di Management ed Economia, in orario di apertura al pubblico presentandosi, con un documento d’identità, a partire dall'8 aprile 2020.

 

Il giorno della cerimonia

laureati che confermano la loro partecipazione alla cerimonia devono presentarsi, muniti di un documento di identità al Palavela, all'ingresso dedicato, per l’accreditamento (il giorno e l'ora sono in fase di definizione). 

Dopo l’accreditamento ciascun laureato viene accompagnato al posto assegnato.

 

Parenti e amici muniti di biglietto entrano nel Palavela dall'ingresso a loro dedicato e si accomodano nelle tribune, non numerate, dedicate al pubblico.

In caso di persone con problemi motori che assistono alla cerimonia, si prega di segnalarlo al personale presente all'ingresso.

 

Per il dettaglio dei diversi ingressi (laureati / parenti e amici) vedere il pdf "Mappa d'ingresso al Palavela".

 

 
Si ricorda che la Cerimonia di laurea è un’occasione di festa per lo studente che si laurea e per i suoi parenti e amici. Ben vengano quindi i festeggiamenti che potranno essere effettuati all'esterno della struttura nel rispetto delle persone e dei luoghi. I laureandi si facciano carico di informare di ciò i propri cari e di prendere visione delle "Norme di comportamento all'interno della Struttura e dell'area riservata esterna".

Si prega vivamente di evitare cori volgari e petardi, di lasciare bottiglie e quant’altro sulle panchine e nei luoghi adiacenti i locali.

 

Programma della giornata

In fase di definizione

 

Modalità di svolgimento della cerimonia

Lo speaker accompagna lo svolgimento della cerimonia comunicandone le varie fasi.

 

Dopo i saluti istituzionali e l’intervento dell’ospite i laureati vengono proclamati dai relativi Presidenti dei corsi di laurea e vengono invitati ad alzarsi, rimanendo al loro posto, per la proclamazione.

 

Dopo le proclamazioni, la Commissione si posiziona davanti al palco, per la consegna della pergamena, la stretta di mano e la foto per ciascun laureato.

 

I laureati su invito del personale presente, si alzano per file e vengono accompagnati al centro per ordine di chiamata.

 

Il personale presente alla cerimonia guida e assiste i laureati nei loro spostamenti.

 

Regole per il servizio fotografico

La Scuola di Management ed Economia ha dato corso al decreto sulla “Buona Scuola” collaborando con gli studenti dell'Istituto Albe Steiner, con l’attivazione dell’alternanza scuola-lavoro attraverso la creazione di un laboratorio fotografico che mette a disposizione dei nostri laureandi le foto prodotte durante la cerimonia di proclamazione di laurea.

 

I famigliari e parenti, possono effettuare fotografie rimanendo al proprio posto. Al termine della cerimonia i laureati potranno realizzare fotografie personalmente, con i propri parenti all'interno del palazzetto, ma non accedere al parterre.

 

Si specifica altresì che nessuna impresa è stata accreditata dall'Università degli Studi di Torino per la Scuola di Management ed Economia (vedi il "Regolamento per l'accesso dei fotografi ai locali dell'Università degli Studi di Torino durante lo svolgimento delle prove finali per il conseguimento dei titoli di studio universitari").

 

Le foto della consegna della pergamena di ogni laureato, verranno inviate gratuitamente, tramite email all'indirizzo istituzionale del laureato.

 

Il video (non scaricabile) e le foto della cerimonia saranno messi a disposizione dei laureati in un’area protetta di Moodle a cui potranno accedervi solo i laureati che ne hanno preso parte.

L’accesso all'area di Moodle sarà possibile dopo l’iscrizione, da parte della Segreteria Didattica.

 

Eventuale rinfresco a seguito della proclamazione

È tassativamente vietato introdurre all'interno della struttura cibi e bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 Lt.

 

Si ricorda che la cerimonia di laurea è un’occasione di festa per lo studente e per i suoi parenti e amici. Ben vengano quindi i festeggiamenti che potranno essere effettuati nel rispetto delle persone e dei luoghi. I laureandi si facciano carico di informare di ciò i propri cari e di prendere visione delle "Norme di comportamento all'interno dell'impianto sportivo e dell'area riservata esterna".

 

Si prega vivamente di evitare cori volgari e petardi, di lasciare bottiglie e quant'altro sulle panchine e nei luoghi adiacenti i locali.

 

Si segnala, infine, che all'interno del Palavela opera una società che può organizzare su richiesta un rinfresco personale nei locali della struttura stessa.

Per maggiori informazioni si prega di inviare un'email all'indirizzo: a.russo@topfood.it