La Scuola di Management ed Economia, istituita ai sensi dello Statuto dell'Università di Torino (art. 24 e seguenti) a seguito della riforma universitaria prevista dalla Legge 240/2010, esercita funzioni di coordinamento e supporto dell’attività didattica dei corsi di studio del Dipartimento di Management e del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche (ESOMAS).
La Direttrice della Scuola è la Prof.ssa Marina Damilano.
Le attività della Scuola, dei due Dipartimenti e degli organismi ad essa collegati, si svolgono principalmente nella sede di corso Unione Sovietica, ospitata all’interno di uno degli edifici storici di Torino, il Regio Istituto per la Vecchiaia, conosciuto anche come “Poveri Vecchi”, costruito tra il 1883 e il 1887 dall’ingegnere Crescentino Caselli. La caratteristica forma a pettine del fabbricato e la peculiare disposizione strutturale, hanno permesso di riunire in un unico edificio tutte le attività istituzionali.
Le attività didattiche dei corsi di studio afferenti alla Scuola si svolgono presso le sedi di Torino, Biella e Cuneo.
Nel 2018 la sede di Torino in corso Unione Sovietica, ha festeggiato i 25 anni.
La Scuola di Management ed Economia, infatti, nasce dalla precedente Facoltà di Economia di Torino, Facoltà che alla fine del 1993 lascia gli uffici di Piazza Arbarello per spostare sede e attività didattica nell’unico palazzo di Corso Unione Sovietica.