
Alcuni dei corsi di laurea triennale del Dipartimento di Management e del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche prevedono il numero programmato, pertanto tutti gli studenti interessati a immatricolarsi nei seguenti corsi di laurea:
dovranno sostenere il Test Online CISIA (in lingua italiana TOLC-E e/o in lingua inglese English TOLC-E) e successivamente partecipare a uno dei concorsi per l’ammissione ai singoli corsi di laurea (i concorsi non prevedono che lo studente sostenga ulteriori prove selettive, la procedura consiste nella formazione di una graduatoria per ciascun corso di laurea sulla base del punteggio conseguito nel TOLC-E o nell’English TOLC-E).
I test TOLC-E e English TOLC-E si svolgeranno con la modalità TOLC @ CASA meglio descritta sul sito www.cisiaonline.it.
NB: il contenuto di questa pagina è una sintesi del "Regolamento per l'ammissione alle triennali 2023-2024", si raccomanda la lettura integrale del documento.
Per rimanere aggiornato ti consigliamo di consultare questa pagina con frequenza.
Per chiarimenti e dubbi, utilizzare l'indirizzo email: requisiti.sme@unito.it
Pubblicazione graduatorie - secondo concorso
Ammissioni lauree triennali della Scuola di Management ed Economia: secondo concorso - immatricolazioni a partire dal 25 settembre 2023.
Le graduatorie relative al secondo concorso per l'accesso ai corsi di laurea triennale a numero programmato della Scuola di Management ed Economia sono state pubblicate sull'Albo di Ateneo:
Le graduatorie saranno visibili nella propria pagina personale MyUniTO dal 25 settembre 2023 ore 9:30, nella sezione "iscrizioni - preiscrizione corsi ad accesso programmato" dove potrà essere visualizzato il proprio stato.
Se risulti "Ammesso", ricordati di procedere all'immatricolazione entro il 27 settembre 2023 alle ore 15.
Attenzione: l'immatricolazione sarà perfezionata solo se il pagamento avverrà entro le ore 15:00 del 27 settembre 2023.
Se risulti "Non Ammesso" potrai monitorare i ripescaggi e la manifestazione di interesse riportati nel Vademecum per chi studia.
Per chiarimenti e dubbi, utilizzare l'indirizzo email: requisiti.sme@unito.it
Il numero massimo di studenti che possono accedere al primo anno, ripartito in base al corso di laurea, è il seguente:
1 - Business & Management (250 studenti totali)
2 - Economia Aziendale (1000 studenti totali)
3 - Economia (410 studenti totali)
4 - Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale (250 studenti totali)
L’accesso ai corsi di Laurea triennale precedentemente indicati, è pertanto subordinato alla partecipazione del Test OnLine CISIA in lingua italiana (TOLC-E) o in lingua inglese (English TOLC-E).
Se vuoi iscriverti a uno dei corsi su indicati devi sostenere il test in lingua italiana (TOLC-E) e/o il test in lingua inglese (English TOLC-E).
Sul Portale d'Ateneo alla pagina "Immatricolazioni e iscrizioni" puoi trovare tutte le informazioni su:
Ti ricordiamo che le modalità e le scadenze per immatricolarsi e iscriversi ai corsi di studio per l'a.a. 2023-2024, presenti sul Portale d'Ateneo, sono in corso di progressivo aggiornamento.
Attenzione: scegli il/i giorno/i in cui effettuare il test in base alle date dei periodi di concorso indicati nella sezione successiva.
Dopo aver sostenuto il TOLC-E e/o l'English TOLC-E puoi iscriverti ai concorsi previsti per entrare in graduatoria.
L’iscrizione ai concorsi avviene tramite la pagina personale MyUniTO, se non sei in possesso delle credenziali istituzionali dell'Università di Torino, ti puoi registrare seguendo le istruzioni riportate sulla pagina dedicata del Portale d'Ateneo.
Entrando nella MyUniTO puoi iscriverti ai concorsi previsti in due diversi periodi e con regole differenti, per maggiori dettagli consulta il "Regolamento per l'ammissione alle triennali 2023-2024".
Puoi iscriverti anche se non hai ancora sostenuto il TOLC-E e/o l'English TOLC-E , l’importante sarà sostenerlo entro il 14 giugno 2023.
Se sei uno studente con titolo estero prima di presentare domanda di partecipazione ai concorsi come di seguito indicato, leggi attentamente il paragrafo "Studenti internazionali" a fondo pagina.
Nel primo periodo vengono banditi due concorsi per i posti della sola categoria Candidati di nazionalità italiana/UE/equiparati o non UE legalmente soggiornanti, indicati nel paragrafo "Numero di posti a disposizione".
Puoi partecipare se:
Attenzione: devi possedere tutti i requisiti su indicati per poter partecipare e ti verrà considerato solo il punteggio dell’ultimo TOLC-E e/o English TOLC-E sostenuto, a prescindere dal fatto che il punteggio conseguito possa essere inferiore a quello precedente.
Scelta del corso di laurea
► Se hai sostenuto il TOLC-E in italiano puoi partecipare al concorso per scegliere uno dei seguenti corsi di laurea:
• Economia;
• Economia Aziendale;
• Management dell'informazione e della comunicazione aziendale.
► Se hai sostenuto l'English TOLC-E puoi partecipare al concorso solo per il corso di laurea in:
• Business & Management.
► Se hai sostenuto sia il TOC-E sia l'English TOLC-E puoi partecipare a entrambi i concorsi ma ricordati di presentare due distinte domande.
Nel secondo periodo vengono banditi due concorsi per i seguenti posti:
Puoi partecipare se:
Attenzione: devi possedere tutti i requisiti su indicati, inoltre, per partecipare ai concorsi del secondo periodo non è necessario aver ottenuto un punteggio minimo nel test. Al di sotto di certe soglie, dovrai sostenere dei recuperi obbligatori (OFA) durante il primo semestre.
Scelta del corso di laurea
► Se hai sostenuto il TOLC-E in italiano puoi partecipare al concorso e potrai inserire due preferenze tra i seguenti corsi di laurea:
• Economia;
• Economia Aziendale;
• Management dell'informazione e della comunicazione aziendale.
► Se hai sostenuto l'English TOLC-E puoi partecipare al concorso per:
• Business & Management;
• Economia (Attenzione: questa scelta sarà solo per gli studenti delle categorie Studenti non UE residenti all’estero e Studenti cinesi Programma «Marco Polo» che sono obbligati a sostenere l'English TOLC-E per accedere al corso di Economia).
► Se hai sostenuto sia il TOC-E sia l'English TOLC-E puoi partecipare a entrambi i concorsi ma ricordati di presentare due distinte domande.
Il "Bando di ammissione ai concorsi" e le graduatorie saranno pubblicati nell’Albo Ufficiale dell’Ateneo.
Entro il 14 luglio 2023 è prevista la pubblicazione delle graduatorie relative ai concorsi del primo periodo.
Entro il 22 settembre 2023 è prevista la pubblicazione delle graduatorie relative ai concorsi del secondo periodo.
Potrai controllare lo stato «Ammesso», «Non ammesso», «Annullato» e le relative modifiche di esso in conseguenza di ripescaggi esclusivamente nella tua MyUniTO.
Per i dettagli della formazione delle graduatorie consulta il "Regolamento per l'ammissione alle triennali 2023-2024".
Se risulti "Ammesso" nella graduatoria di un corso di laurea, puoi immatricolarti nel relativo corso:
Dopo le ore 15.00 del giorno di scadenza non sarà più possibile accedere alla procedura on line.
Per le modalità di immatricolazione, scadenze e riassegnazione dei posti consulta il "Regolamento per l'ammissione alle triennali 2023-2024 ", al TITOLO 5 - Immatricolazione.
La procedura prevista per gli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) è indicata sul Regolamento TOLC del CISIA.
Gli studenti, al momento della registrazione all'area TOLC del portale CISIA devono caricare la certificazione di disabilità o DSA, specificando i supporti necessari per lo svolgimento del test.
Come indicato nel "Regolamento per l'ammissione alle triennali 2023-2024" è valida:
"la certificazione di disabilità ai sensi della l. 5 febbraio 1992, n. 104 o la certificazione di invalidità con percentuale di invalidità pari o superiore al 50%".
Come indicato nel "Regolamento per l'ammissione alle triennali 2023-2024" è valida:
"la certificazione di DSA ai sensi della l. 8 ottobre 2010, n. 170 con riferimento ICD-10 codice F81.0-.1-.2-.3-.8(disgrafia) e/o denominazione del disturbo, come indicato dal MIUR nelle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, che deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure, se previsto dalle Regioni, da specialisti o strutture accreditate al rilascio della certificazione di DSA; sarà cura del Candidato produrre idonea documentazione scritta comprovante l’accreditamento dei suddetti specialisti o strutture accreditate, nel caso non sia esplicitamente indicato all’interno della certificazione.
Si precisa che le diagnosi effettuate da specialisti o strutture private (non accreditati), per poter essere ac-cettate, devono essere convalidate dal Servizio Sanitario Nazionale.
La data di rilascio non deve superare i 3 anni, al momento della preiscrizione.
La certificazione rilasciata dopo il 18° anno di età è invece valida indipendentemente dalla data riportata.
Le certificazioni di EES (Esigenze Educative Speciali) o BES (Bisogni Educativi Speciali), qualora non indichino la pre-senza di DSA, non permettono la richiesta di supporti, in quanto non riconosciute dalla normativa vigente relativa al per-corso universitario. Non sono in ogni caso ammessi i seguenti strumenti: dizionario e/o vocabolario; formulario; tavola periodica degli elementi; mappa concettuale, tablet, smartphone e altri strumenti similari."
Tutte le informazioni specifiche che riguardano le procedure dei candidati con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) sono descritte "Regolamento per l'ammissione alle triennali 2023-2024", all'art. 11- Candidati con disabilità o con DSA.
Per l'Università degli studi di Torino il riferimento dell'ufficio competente è il seguente:
Ufficio Studenti con Disabilità e DSA
Via Po, 31 - (Via Po, 29 ingresso studenti) - Torino
Email: ufficio.disabili@unito.it
Email: ufficio.dsa@unito.it
Per capire meglio quali passaggi devi fare e come caricare la documentazione richiesta per iscriverti al test, consulta la pagina "TOLC: i passaggi per l’iscrizione e la prenotazione".
Se sei uno studente con titolo estero, dovrai anche seguire la procedura di iscrizione per gli studenti internazionali e candidarti su: