Test d'ammissione per le Lauree Triennali

Anno Accademico 2018/2019

 

I corsi di laurea triennale del Dipartimento di Management e del Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche prevedono il numero programmato, pertanto tutti gli studenti interessati ad immatricolarsi nei seguenti corsi di laurea:

  • Business and Management (erogato in lingua inglese)
  • Economia Aziendale
  • Economia e Commercio
  • Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale

dovranno sostenere un test di ammissione il 3 settembre 2018 alle ore 15, secondo le modalità di seguito illustrate.

 

Attenzione: il contenuto di questa pagina è una sintesi del Bando d'ammissione triennali a.a. 2018/2019, si raccomanda comunque la lettura integrale del documento.

Numero di posti a disposizione

Il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno, ripartito in base al corso di laurea, è il seguente:

 

1 - Business & Management (250 studenti totali)

  • Studenti italiani UE/ExtraUE legalmente soggiornanti in Italia: 200
  • Studenti non comunitari non residenti in Italia: 40
  • Studenti cinesi del programma "Marco Polo": 10

2 - Economia Aziendale (1000 studenti totali)

  • Studenti italiani UE/ExtraUE legalmente soggiornanti in Italia: 970
  • Studenti non comunitari non residenti in Italia: 20
  • Studenti cinesi del programma "Marco Polo": 10

 

3 - Economia e Commercio (395 studenti totali)

  • Studenti italiani UE/ExtraUE legalmente soggiornanti in Italia: 340
  • Studenti non comunitari non residenti in Italia: 50
  • Studenti cinesi del programma "Marco Polo": 5

 

4 - Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale (250 studenti totali)

  • Studenti italiani UE/ExtraUE legalmente soggiornanti in Italia: 225
  • Studenti non comunitari non residenti in Italia: 20
  • Studenti cinesi del programma "Marco Polo": 5

 

L’accesso ai corsi di Laurea triennale precedentemente indicati, è pertanto subordinato alla partecipazione al test d’ammissione.

 

Data e luogo

Il test d’ammissione si svolgerà lunedì 3 settembre 2018 alle ore 15 presso le sedi:

  • Torino - corso Unione Sovietica, 218 bis presso la Scuola di Management ed Economia
  • Cuneo - via Ferraris di Celle, 2 presso il Polo Universitario di Cuneo ex Mater Amabilis

Nel caso in cui si rendesse necessario, verrà individuata un’ulteriore sede a Torino, diversa dalla Scuola di Management ed Economia.

La sede del test sarà obbligatoriamente quella di Cuneo, nel caso in cui lo studente abbia espresso la relativa preferenza in sede di iscrizione e non potrà essere modificata.

 

L’assenza del candidato nel giorno, luogo, e orario di svolgimento della prova che avrà scelto sarà considerata come rinuncia alla prova medesima, qualunque sia la causa o l’impedimento che abbia determinato la predetta assenza.

Iscrizioni

La domanda potrà essere presentata utilizzando l’apposita procedura on-line dal 2 luglio al 6 agosto 2018.

 

Il test d’ingresso è unico per i corsi di laurea in Business & Management, Economia Aziendale, Economia e Commercio e  Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale, con la sola eccezione per Business & Management, il cui testo sarà integralmente in lingua inglese.

 

Al momento della presentazione della domanda di partecipazione al test d’ingresso, il candidato dovrà indicare il/i corso/i di laurea per il/i quale/i intende concorrere. Ai fini dell'utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascuno dei corsi di laurea, è infatti consentito al candidato di esprimere un massimo di tre opzioni, in ordine di preferenza, tra i corsi di laurea interessati. In ogni caso, la scelta non sarà modificabile; l’ordine delle preferenze espresse sarà vincolante e, una volta completata e confermata la domanda di iscrizione al test, non potrà più essere modificato.

Nel caso in cui il candidato inserisca il corso di laurea in Business & Management tra le opzioni, in qualunque ordine di preferenza, egli dovrà sostenere il test d’ingresso in lingua inglese. Non potranno immatricolarsi al corso di laurea in Business & Management studenti che non abbiano effettuato il test d’ingresso in lingua inglese.

 

Le informazioni riguardanti la procedura di iscrizione al test d'ingresso sono disponibili sul portale d'Ateneo alla pagina "Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale" al paragrafo "Iscrizione al test d'ammissione".

 

Lingue d'erogazione del test

Il test d’ingresso per i corsi di studio erogati in italiano è in lingua italiana, ad eccezione di alcune domande tematiche in lingua inglese. La versione del test d’ingresso destinata al corso di studio in Business & Management è interamente in lingua inglese.

 

Il candidato dovrà sostenere il test d’ingresso in lingua inglese qualora tra le opzioni espresse sia presente il corso di laurea in Business & Management. Non potranno immatricolarsi al corso di laurea in Business & Management studenti che non abbiano effettuato il test d’ingresso in lingua inglese.

 

Esempio

Un candidato che abbia espresso come ordine di preferenza:

1ª preferenza: corso di laurea in Economia Aziendale

2ª preferenza: corso di laurea in Economia e Commercio

3ª preferenza: corso di laurea in Business & Management

avendo indicato fra le preferenze il Corso di Laurea in Business & Management, il test dovrà essere svolto in lingua inglese.

 

Argomenti e modalità di svolgimento

Il test d’ingresso per i corsi di laurea triennali si compone di 50 domande disciplinari e di attualità a risposta multipla, di cui una sola risposta è esatta tra le quattro proposte.

Nella versione della prova in italiano, un sottoinsieme delle domande disciplinari e di attualità sarà in lingua inglese. Nella versione della prova in inglese, tutte le domande saranno in lingua inglese.

 

La durata della prova è fissata in 60 minuti.

 

A ogni candidato verrà consegnato un plico contenente il fascicolo con le domande e il foglio risposte.

Le risposte dovranno essere segnate sul foglio risposte annerendo la casella corrispondente.

Il punteggio della prova di ammissione sarà così determinato:

  • + 1,6 punti per la risposta esatta;
  • 0 punti per la risposta omessa o annullata per irregolarità nella segnatura;
  • - 0,8 punti per la risposta errata.

 

Attenzione: non segnare le risposte sul fascicolo delle domande, ma utilizzare l'apposito foglio risposte. Sul foglio risposte segnare solo le risposte definitive e non fare nessun altro segno.

Qualora si debbano fare dei conti, scrivere sul fascicolo delle domande.

 

Come prepararsi al test

In allegato è disponibile un syllabus che fornisce informazioni di dettaglio sulle diverse categorie di domande e presenta alcuni quesiti d'esempio tratti dai test d’ingresso degli anni precedenti, con una spiegazione appropriata (talvolta non l'unica possibile) di come si riesca a rispondere correttamente.

 

Per la preparazione al test d'ingresso, inoltre, sono disponibili due piattaforme utili fornite da UniTO, accessibili tramite credenziali social (Facebook e Google) anche a coloro che non sono ancora studenti universitari, quali:

  1. Start@UniTo 
  2. Orient@mente

per la consultazione di alcuni contenuti multimediali. Le due piattaforme mettono a disposizione diversi insegnamenti online gratuiti nell’area economica, nell’area giuridico-politica e nell’area scientifica.

 

Modalità di formazione della graduatoria

La graduatoria sarà unica per tutti i corsi di laurea.

 

Nel giorno della sua pubblicazione, la posizione del candidato sui corsi di laurea per i quali ha espresso preferenza sarà indicata  sulla pagina personale MyUniTO.

Le indicazioni circa gli ammessi a ciascuno dei corsi di laurea saranno stilate sulla base della graduatoria e delle preferenze espresse.

 

All’atto dell’uscita delle graduatorie sarà pertanto indicato alla pagina personale MyUniTO:

  • "Ammesso". Il candidato può iscriversi confermando la pre-immatricolazione on line entro e non oltre le tempistiche che verranno indicate dal Decreto Rettorale e specificate puntualmente sulla pagina personale MyUniTO.
  • "Non ammesso". Il candidato deve attendere i ripescaggi. Lo stato non cambierà qualora i posti previsti siano raggiunti. Occorre consultare frequentemente il proprio stato nella pagina personale MyUniTO, per evitare di non accorgersi in tempo utile del ripescaggio.
  • "Annullato". Il candidato risulta ammesso su un corso di preferenza maggiore e pertanto la preferenza minore nell’ordine delle scelte effettuate è stata annullata.

 

Ad esempio:

Un candidato che abbia espresso come ordine di preferenza

  • 1ª preferenza: corso di laurea in Economia Aziendale;
  • 2ª preferenza: corso di laurea in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale;
  • 3ª preferenza: corso di laurea in Economia e Commercio;

e che risulti "Ammesso" nella graduatoria del corso di laurea in Economia Aziendale (1ª preferenza), deve necessariamente iscriversi a tale corso di laurea e la 2ª e la 3ª preferenza saranno automaticamente annullate.

 

Si ricorda che il candidato che risulti “Non Ammesso” al corso di laurea indicato come prima preferenza sarà considerato ai fini della graduatoria degli altri corsi di laurea solo se aveva indicato tali corsi di laurea come seconda e/o terza preferenza.

Ulteriori esempi, che illustrano le possibili casistiche, sono riportati sul Bando d'ammissione a.a. 2018/2019.

 

Ai fini della formazione della graduatoria, la valutazione complessiva, espressa in centesimi, sarà determinata sommando:

  1. il punteggio ottenuto nel test d’ingresso normalizzato fra 0 e 80;
  2. il punteggio ottenuto all'Esame di Stato normalizzato fra 0 e 20.

 

Le modalità di normalizzazione dei punteggi e di formazione della graduatoria sono espressamente indicate al punto "Modalità di formazione della graduatoria" del Bando d'ammissione a.a. 2018/2019.

 

Gli studenti immatricolati che presentino lacune di tipo logico-matematico (un numero di risposte esatte alle domande di matematica del test d’ingresso inferiore a 4) seguiranno un corso di riallineamento in matematica. Tale corso si svolgerà nella seconda metà di settembre presso la Scuola di Management ed Economia sita in C.so Unione Sovietica 218 bis, Torino e avrà frequenza obbligatoria. Al corso seguirà una prova di verifica, il cui superamento costituirà condizione per il sostenimento degli esami.

 

Trasferimenti e passaggi da altri corsi di laurea

Il trasferimento o passaggio ad un corso di laurea triennale della Scuola Management ed Economia ad accesso programmato può avvenire:

  • da un altro corso di laurea triennale della Scuola di Management ed Economia (passaggio interno);
  • da un altro corso di laurea triennale dell’Università degli Studi di Torino, ma non della Scuola di Management ed Economia (passaggio);
  • da altra università (trasferimento).

 

Per il passaggio interno di uno studente immatricolato presso un corso di studio della Scuola di Management ed Economia di Torino ad anni successivi al primo non sarà necessario iscriversi e sostenere il test.

Lo studente dovrà presentare domanda di passaggio direttamente presso la Segreteria studenti a partire dalla data che verrà indicata in seguito sulla base delle scadenze fissate dall’Ateneo. Lo studente potrà essere ammesso al 2° anno della coorte 17/18 o al 3° anno della coorte 16/17 in base al numero di CFU riconosciuti.

Nel caso di passaggio da un corso di laurea Triennale erogato in lingua Italiana al corso di laurea in Business & Management lo studente dovrà:

  1. iscriversi al test d’ingresso;
  2. sostenere la prova di ammissione obbligatoriamente in lingua inglese e risultare posizionato utilmente in graduatoria.

Entro le scadenze previste per l’immatricolazione al primo anno lo studente deve recarsi in Segreteria studenti per regolarizzare la sua posizione.

Lo studente potrà essere ammesso al 1° anno della coorte 18/19 o al 2° anno della coorte 17/18 in base al numero di CFU riconosciuti.

 

Per il trasferimento o il passaggio a un corso di laurea Triennale a numero programmato della Scuola di Management ed Economia per l’a.a. 2018/2019 è necessario:

  1. iscriversi al test d’ingresso;
  2. sostenere la prova di ammissione e risultare posizionato utilmente in graduatoria;
  3. immatricolarsi al primo anno del corso di laurea prescelto.

Dopo l’immatricolazione al primo anno del corso di laurea, lo studente può chiedere:

  • il riconoscimento di CFU eventualmente ottenuti nel corso di laurea di provenienza;
  • eventualmente di essere inserito al 2° anno del corso di laurea prescelto. Tale richiesta verrà soddisfatta solo se lo studente abbia conseguito almeno 30 CFU nelle materie obbligatorie del 1° anno;
  • eventualmente di essere inserito al 3° anno del corso di laurea prescelto. Tale richiesta verrà soddisfatta solo se lo studente abbia conseguito almeno 60 CFU nelle materie obbligatorie del 1° e 2° anno.

La valutazione della carriera universitaria precedente è effettuata dalla Commissione Didattica del corso di laurea dopo che lo studente si sarà immatricolato.

 

Studenti stranieri/International students

Tutti gli studenti stranieri (non comunitari non residenti in Italia, studenti Ue/ExtraUe legalmente soggiornanti in Italia) devono sostenere il test di ingresso, anche in caso di riconoscimento parziale del titolo accademico estero.

 

Studenti non comunitari non residenti in Italia

Agli studenti non comunitari non residenti in Italia è riservato un numero di posti complessivo pari a 130 (20 per il corso di laurea in Economia Aziendale, 20 per il corso di laurea in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale, 40 per il corso di laurea in Business & Management e 50 per il corso di laurea in Economia e Commercio).

 

Tali studenti dovranno:

La registrazione al portale di Ateneo e l’iscrizione alla prova di ammissione sarà a cura dei candidati stessi.

 

Per maggiori informazioni sulle scadenze e sulle procedure si prega di contattare:

Sezione Mobilità e Didattica Internazionale – Sportello Studenti Internazionali Vicolo Benevello, 3/a - 10124 Torino

E-mail: internationalstudents@unito.it

 

Studenti cinesi del programma "Marco Polo"

Agli studenti cinesi Programma Marco Polo è riservato un numero di posti complessivo pari 30 (10 per il corso di laurea in Economia Aziendale, 5 per il corso di laurea in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale, 10 per il corso di laurea in Business & Management e 5 per il corso di laurea in Economia e Commercio).

 

Tali studenti dovranno:

  • compilare l’apposita procedura di application on line riservata agli studenti internazionali (https://apply.unito.it/);
  • registrarsi al portale di Ateneo e iscriversi alla prova d'ammissione;
  • dimostrare di avere ottenuto la certificazione di competenza di lingua italiana nel grado corrispondente almeno al livello B1 del Consiglio d'Europa;
  • sostenere il test d'ammissione previsto il 3 settembre 2018.

 

Per maggiori informazioni sulle scadenze e sulle procedure si prega di contattare:

Sezione Mobilità e Didattica Internazionale – Sportello Studenti Internazionali Vicolo Benevello, 3/a - 10124 Torino

E-mail: internationalstudents@unito.it

 

I posti non utilizzati dagli studenti non comunitari residenti all'estero nonché dagli studenti aderenti al Progetto Marco Polo potranno essere assegnati agli studenti italiani Ue/ExtraUe legalmente soggiornanti in Italia collocati in graduatoria.

 

Studenti italiani UE/ExtraUE legalmente soggiornanti in Italia

Tali studenti dovranno:

  • compilare l’apposita procedura di application on line riservata agli studenti internazionali;
  • registrarsi al portale di Ateneo e iscriversi alla prova d'ammissione;
  • sostenere il test d'ammissione previsto il 3 settembre 2018.

 

Per gli studenti italiani Ue/extraUe legalmente soggiornanti in Italia non sono previsti posti riservati, pertanto, saranno inseriti nella graduatoria generale sulla base di quanto illustrato precedentemente.

 

 

Candidati con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Ai fini di un corretto svolgimento della prova in condizioni paritarie:

 

  • I candidati con disabilità ai sensi della Legge 104/92 “Legge - quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e s.m.i. devono indicare, al momento della presentazione della domanda di partecipazione on-line sul sito www.unito.it, la necessità di disporre di particolari ausili durante lo svolgimento dell’esame di ammissione e/o di tempo aggiuntivo (50% in più), eventualmente necessario.

 

NOTA BENE: tali candidati devono obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della documentazione medica attestante l'invalidità/disabilità (non con omissis).

 

Si precisa che le certificazioni di EES (Esigenze Educative Speciali) o BES (Bisogni Educativi Speciali) non permettono la richiesta di supporti, in quanto non riconosciute dalla normativa vigente relativa al percorso universitario.

La Commissione giudicatrice del concorso, a cui spetta la decisione in merito all’accoglimento di ciascuna richiesta, si avvarrà del supporto di un Tavolo Tecnico di esperti per la valutazione della validità delle certificazioni prodotte e della congruità delle richiesta di supporti e/o di tempi aggiuntivi.

 

 

  • I candidati con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ai sensi della Legge 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” devono indicare, al momento della presentazione della domanda di partecipazione on line sul sito www.unito.it, le loro necessità che potranno prevedere:
             - tempo aggiuntivo (30% in più) per lo svolgimento della prova;
             - calcolatrice non scientifica;
             - l’uso di un pc con videoscrittura e correzione ortografica del testo (solo nel caso in cui i contenuti e le modalità della prova rendono necessaria l’elaborazione di un testo libero);
             - la figura di un Lettore che legga al candidato le domande del test;
             - videoingranditore (il Tavolo Tecnico potrà concedere in alternativa un Lettore).
 

NOTA BENE: tali candidati devono obbligatoriamente provvedere al caricamento, in formato pdf, della certificazione che indichi la diagnosi di DSA.

 

Si precisa che la certificazione di DSA ai sensi della legge 170/2010 (riferimento ICD-10 codice F81 e/o denominazione del disturbo), come indicato dal MIUR nelle Linee Guida allegate al D.M. 5669/2011, deve essere rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti o strutture accreditate, se previsto dalle Regioni; sarà cura del candidato produrre idonea documentazione scritta comprovante l’accreditamento al SSN dei suddetti specialisti o strutture accreditate, nel caso non sia esplicitamente indicato all’interno della certificazione.
La diagnosi effettuata da specialisti privati (non accreditati), per essere accettata, deve essere convalidata dal Servizio Sanitario Nazionale. La data di rilascio non deve superare i 3 anni, al momento della preiscrizione.
L’Ateneo considera comunque valide le diagnosi rilasciate a partire dal 1° gennaio 2015.
La certificazione rilasciata dopo il 18° anno di età è invece valida indipendentemente dalla data riportata.
Le certificazioni di EES (Esigenze Educative Speciali) o BES (Bisogni Educativi Speciali), qualora non indichino la presenza di DSA, non permettono la richiesta di supporti, in quanto non riconosciute dalla normativa vigente relativa al percorso universitario.

La Commissione giudicatrice del concorso, a cui spetta la decisione in merito all’accoglimento di ciascuna richiesta, si avvarrà del supporto di un Tavolo Tecnico di esperti per la valutazione della validità delle certificazioni prodotte e della congruità delle richiesta di supporti e/o di tempi aggiuntivi.
I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

Indicazioni operative e assegnazione aula

Le informazioni saranno pubblicate appena disponibili.

Pubblicazione risultati e immatricolazioni

risultati verranno pubblicati entro il 18 settembre 2018. Per verificare l'esito del test, effettua il login con le credenziali ottenute con la registrazione per accedere alla tua area riservata MyUniTO e seleziona nel menu la voce "Iscrizioni" e successivamente la voce "Test di ammissione".

Per ulteriori dettagli e per il calendario relativo a ripescaggi / manifestazione di interesse visita la pagine "Modalità per la consultazione delle graduatorie locali e manifestazione di interesse".

 

Le immatricolazioni potranno essere effettuate a partire dal 24 settembre 2018 secondo le indicazioni pubblicate sul portale d'Ateneo alla pagina "Corsi ad accesso programmato locale con graduatoria locale" al paragrafo "Immatricolazione".