Regolamento per candidati cat. 990

Candidati italiani, dell’Unione Europea ed equiparati ovunque residenti e candidati non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia

 

I seguenti corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Management prevedono il numero programmato.

Il numero di posti dedicati alla categoria 990 è indicato a fianco di ciascun corso di studi.

 

Se sei interessato/a a immatricolarti nei seguenti corsi di laurea:

  • Amministrazione e Controllo Aziendale (ACA) >> 236 posti
  • Business Administration (BA - erogato in lingua inglese) >> 75 posti
  • Direzione d’Impresa Marketing e Strategia (DIMS) >> 237 posti
  • Finanza Aziendale e Mercati Finanziari (FAMF) >> 119 posti

dovrai sostenere un test d'ammissione secondo le modalità di seguito illustrate.

 

Il test sarà erogato in due sessioni - aprile 2022 e settembre 2022 - che daranno origine a due graduatorie distinte.

 

---------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento del 13 ottobre 2022:

Ricordati che se risulti "Ammesso" nelle graduatorie relative al secondo concorso, puoi procedere all'immatricolazione dal 19 al 21 ottobre 2022 fino alle ore 15; se risulti "non ammesso" controlla il calendario dei ripescaggi a pagina 6 del Regolamento e fai attenzione al momento in cui dovrai manifestare l'interesse a essere ripescato.

 

Per chiarimenti e dubbi, utilizzare l'indirizzo email: requisiti.sme@unito.it

 

 

Aggiornamenti precedenti

----------------------------------------------------------------------------------------

 

Attenzione: il contenuto di questa pagina è una sintesi del "Regolamento per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali a.a. 2022-2023", si raccomanda la lettura integrale del documento per conoscere i requisiti curriculari e di preparazione personale necessari per l'iscrizione al test, le procedure per i candidati in possesso del titolo accademico estero e dei candidati con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e ogni altra informazione di dettaglio.

 

In che lingua sostenere il test

Il test è in lingua italiana se scegli d'immatricolarti ai seguenti corsi di laurea:

  • Amministrazione e Controllo Aziendale (ACA);
  • Direzione d’Impresa Marketing e Strategia (DIMS);
  • Finanza Aziendale e Mercati Finanziari (FAMF);

 

Il test è in lingua inglese se scegli d'immatricolarti a:

  • Business Administration (BA – erogato in lingua inglese)

 

Attenzione: nel secondo concorso nel caso in cui inserisci il corso di laurea in Business Administration tra le opzioni, in qualunque ordine di preferenza, dovrai sostenere il test d’ingresso in lingua inglese.
 

Composizione del test, durata, syllabus e punteggio minimo

Il test si compone di 36 domande disciplinari a risposta multipla, di cui una sola risposta è esatta tra le quattro proposte.

 

La prova è in lingua italiana per i corsi di studio erogati in italiano, ad eccezione di un sottoinsieme di 5 domande disciplinari in lingua inglese.

 

Nella versione del test destinata al corso di studio in Business Administration tutte le 36 domande sono in lingua inglese.

Ricordati che non puoi immatricolarti al corso di laurea in Business Administration se non hai sostenuto il test in lingua inglese.

 
La durata della prova è di 45 minuti.

 

I syllabus sia nella versione italiana sia in quella inglese, presenti nella sezione documenti, sono delle linee guida da seguire per la preparazione. Non è escluso che i quesiti possano vertere su argomenti connessi a quelli trattati nei capitoli dei libri di testo indicati dal Syllabus.

 

Ulteriori informazioni sul test in lingua inglese sono disponibili alla pagina "Regulations for candidates cat. 990".

 

Il requisito di adeguata preparazione personale si ottiene con un punteggio normalizzato del test pari o superiore a 15/100 che ti permetterà di essere inserito in graduatoria. 

Il punteggio ottenuto al test d’ingresso sarà normalizzato attribuendo valore 100/100 al risultato più elevato (MAX) e 0/100 al risultato minimo (MIN). I punteggi normalizzati derivanti dai punteggi intermedi (X) conseguiti nella prova saranno calcolati secondo la formula 100 * (X-MIN) / (MAX-MIN).

 

Come presentare la domanda di partecipazione al test d'ammissione

Se ti sei già registrato al portale di Ateneo e sei in possesso delle credenziali SCU, puoi presentare la domanda di partecipazione al test d'ammissione attraverso la tua pagina personale MyUniTO

 

  1. Effettua il login e autenticati con le credenziali (username e password) che hai ottenuto con la registrazione al portale per accedere alla tua area riservata MyUniTO.
  2. Seleziona la voce "Iscrizioni" nel menu in alto a sinistra e successivamente la voce "Test di ammissione".
  3. Compila la domanda.
  4. Al termine stampa la domanda di iscrizione al test dove troverai il numero di prematricola che ti è stato assegnato, da conservare con cura.

 

Se non sei in possesso delle credenziali istituzionali dell'Università di Torino (SCU), ti puoi registrare seguendo le istruzioni riportate sulla pagina dedicata del Portale d'Ateneo.

 

Prima sessione: aprile 2022

Data del test: 13 aprile 2022 (consultare l’orario che sarà indicato su questo sito).

 

Modalità: test in presenza

 

Presentazione della domanda di partecipazione: dall' 1 al 29 marzo 2022 

Per sapere come inoltrare la domanda di partecipazione al test d'ammissione tramite la pagina personale MyUniTO, consulta il paragrafo precedente "Come presentare la domanda di partecipazione al test d'ammissione".

 

 

Numero di preferenze possibili

Nella domanda di partecipazione devi indicare un solo corso di laurea per il quale intendi concorrere. Non puoi indicare più di una preferenza e una volta inviata la domanda la scelta non è modificabile.

Fai attenzione, se scegli il corso di laurea in Business Administration devi obbligatoriamente sostenere il test d'ammissione in lingua inglese. Per tutti gli altri corsi di laurea invece il test è erogato in lingua italiana.

 

Numero di posti a disposizione

Nella prima sessione sono disponibili l’80% dei posti a bando, suddivisi per i vari CdS:

 

Pubblicazione graduatorie

Le graduatorie saranno pubblicate entro il 20 maggio 2022 sia nella pagina personale MyUniTO alla voce "iscrizioni - test di ammissione" e sia all'Albo di Ateneo.

Per il dettaglio della formazione delle graduatorie fai riferimento al "Regolamento per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali a.a. 2022-2023".

 

Nella pagina personale MyUniTO troverai indicato:

  • Ammesso” -------> puoi iscriverti confermando la pre-immatricolazione on line
  • Non ammesso” --> devi attendere i ripescaggi. Consulta frequentemente il tuo stato nella pagina personale MyUniTO, per evitare di non accorgerti in tempo utile del ripescaggio
  • Respinto” -------> sei escluso dal concorso in quanto hai conseguito un punteggio inferiore alla soglia minima

 

Immatricolazione e ripescaggio

Se risulti “Ammesso” hai la possibilità di immatricolarti dal 25 al 27 luglio 2022, a condizione di aver conseguito il titolo di laurea triennale entro il 20 luglio 2022, nella pagina personale MyUniTO.

 

Se risulti “Non ammesso” potresti avere la possibilità di essere ripescato dal 29 luglio al 1° agosto 2022. Al termine di questo ripescaggio, la graduatoria relativa alla prima sessione di test sarà annullata.

 

Nel caso in cui tu non abbia potuto o voluto immatricolarti nelle finestre temporali sopra indicate di luglio e agosto 2022, dovrai eventualmente ripetere il test d’ammissione nella seconda sessione, qualora tu intenda nuovamente inserirti in graduatoria.

 

Seconda sessione: settembre 2022

Data del test: 6 settembre 2022 (consultare l’orario che sarà indicato su questo sito).

 

Modalità: test in presenza

 

Presentazione della domanda di partecipazione: dal 13 giugno al 15 luglio 2022 

Per sapere come inoltrare la domanda di partecipazione al test d'ammissione tramite la pagina personale MyUniTO, consulta il paragrafo precedente "Come presentare la domanda di partecipazione al test d'ammissione".

 

 

Numero di preferenze possibili

In questa sessione puoi indicare due corsi di laurea per i quali intendi concorrere, specificando una prima e una seconda preferenza.

Una volta completata e confermata la domanda di partecipazione al test, l'ordine di preferenza è vincolante e la scelta non è modificabile.

 

Attenzione: se inserisci il corso di laurea in Business Administration tra le opzioni, in qualunque ordine di preferenza, devi sostenere il test d’ammissione in lingua inglese. Solo chi sostiene il test in lingua inglese può immatricolarsi al corso di laurea in Business Administration. 

 

Esempio:

se hai espresso come ordine di preferenza:

  • 1ª preferenza: corso di laurea in Amministrazione e Controllo Aziendale;
  • 2ª preferenza: corso di laurea in Business Administration;

avendo indicato fra le preferenze il corso di laurea in Business Administration, devi svolgere il test d’ammissione in lingua inglese.

 

Numero di posti a disposizione

Nella seconda sessione sono disponibili il 20% dei posti a bando, suddivisi per i vari cds:

  • Amministrazione e Controllo Aziendale - 47 posti
  • Business Administration - 15 posti
  • Direzione d’Impresa Marketing e Strategia - 47 posti
  • Finanza Aziendale e Mercati Finanziari - 24 posti

 

Al numero di posti sopra indicati saranno aggiunti:

  1. eventuali posti della categoria “Candidati italiani, dell’Unione Europea e equiparati ovunque residenti e quelli non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia”, rimasti vacanti al termine della prima finestra di immatricolazione e ripescaggio prevista in luglio e agosto 2022 e relativa alla graduatoria della prima sessione di test;
  2. eventuali posti della categoria “Candidati non dell’Unione Europea residenti all’estero” e “Candidati cinesi del progetto Marco Polo” rimasti vacanti al termine delle immatricolazioni a loro dedicate.

 

Pubblicazione graduatorie

Le graduatorie saranno pubblicate entro il 15 settembre 2022 nella pagina personale MyUniTO alla voce "iscrizioni - test di ammissione" e sia all'Albo di Ateneo.

Per il dettaglio della formazione delle graduatorie fai riferimento al "Regolamento per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali a.a. 2022-2023".

 

Nella pagina personale MyUniTO troverai indicato:

  • Ammesso” -------> puoi iscriverti confermando la pre-immatricolazione on line
  • Non ammesso” --> devi attendere i ripescaggi. Consulta frequentemente il tuo stato nella pagina personale MyUniTO, per evitare di non accorgerti in tempo utile del ripescaggio
  • Annullato” -------> risulti ammesso nel corso di studi scelto come 1ª preferenza e pertanto la 2ª preferenza viene annullata
  • Respinto” -------> sei escluso dal concorso in quanto ha conseguito un punteggio inferiore alla soglia minima

 

Immatricolazione e ripescaggi

Prima finestra di immatricolazione: dal 19 al 21 ottobre 2022, a condizione di aver conseguito il titolo di laurea triennale entro il 17 ottobre 2022, nella pagina personale MyUniTO.

 

Qualora, dopo la scadenza del termine per l’immatricolazione, non risultino interamente coperti i posti messi a bando per le singole categorie, si procederà ai seguenti ripescaggi:

  • primo ripescaggio: 25/10 – 26/10/2022
  • manifestazione di interesse a continuare nel processo di ripescaggio: 28/10 – 31/10/2022
  • secondo ripescaggio: 3/11 – 4/11/2022
  • terzo ripescaggio: 8/11 – 9/11/2022
  • quarto ripescaggio: 11/11 – 14/11/2022
  • quinto ripescaggio: 16/11 – 17/11/2022

I candidati che non avranno manifestato il proprio interesse a continuare nel processo di ripescaggio nell’apposita finestra temporale (28-31 ottobre 2022) saranno depennati dalla graduatoria e, in nessun caso, potrà essere accolta una loro istanza di reinserimento.