I seguenti corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Management prevedono il numero programmato.
Il numero di posti dedicati alla categoria 990 è indicato a fianco di ciascun corso di studi.
Se sei interessato/a a immatricolarti nei seguenti corsi di laurea:
dovrai sostenere un test d'ammissione o presentare una certificazione GMAT o GRE, secondo le modalità di seguito illustrate.
Il test sarà erogato in due sessioni - aprile 2023 e settembre 2023 - che daranno origine a due graduatorie distinte.
Per chiarimenti e dubbi, utilizzare l'indirizzo email: requisiti.sme@unito.it
Attenzione: il contenuto di questa pagina è una sintesi del "Regolamento per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali a.a. 2023-2024", si raccomanda la lettura integrale del documento per conoscere i requisiti curriculari e di preparazione personale necessari per l'iscrizione al test, le procedure per i candidati in possesso del titolo accademico estero e dei candidati con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e ogni altra informazione di dettaglio.
----------------------------------------
Il test è in lingua italiana se scegli d'immatricolarti ai seguenti corsi di laurea:
Il test è in lingua inglese se scegli d'immatricolarti a:
Attenzione: nel secondo concorso nel caso in cui inserisci il corso di laurea in Business Administration tra le opzioni, in qualunque ordine di preferenza, dovrai sostenere il test d’ingresso in lingua inglese.
Il test si compone di 36 domande disciplinari a risposta multipla, di cui una sola risposta è esatta tra le quattro proposte.
La prova è in lingua italiana per i corsi di studio erogati in italiano, ad eccezione di un sottoinsieme di 5 domande disciplinari in lingua inglese.
Nella versione del test destinata al corso di studio in Business Administration tutte le 36 domande sono in lingua inglese.
Ricordati che non puoi immatricolarti al corso di laurea in Business Administration se non hai sostenuto il test in lingua inglese.
La durata della prova è di 45 minuti.
I syllabus sia nella versione italiana sia in quella inglese, presenti nella sezione documenti, sono delle linee guida da seguire per la preparazione. Non è escluso che i quesiti possano vertere su argomenti connessi a quelli trattati nei capitoli dei libri di testo indicati dal Syllabus.
Ulteriori informazioni sul test in lingua inglese sono disponibili alla pagina "Regulations for candidates cat. 990".
Se ti sei già registrato al portale di Ateneo e sei in possesso delle credenziali SCU, puoi presentare la domanda di partecipazione al test d'ammissione attraverso la tua pagina personale MyUniTO.
Se non sei in possesso delle credenziali istituzionali dell'Università di Torino (SCU), ti puoi registrare seguendo le istruzioni riportate sulla pagina dedicata del Portale d'Ateneo.
Data del test: 5 aprile 2023
Modalità: test in presenza
Presentazione della domanda di iscrizione: dal 20 febbraio al 20 marzo 2023
Per sapere come inoltrare la domanda di iscrizione al test d'ammissione tramite la pagina personale MyUniTO, consulta il paragrafo precedente "Come presentare la domanda di iscrizione al test d'ammissione".
Nella domanda di iscrizione devi indicare un solo corso di laurea per il quale intendi concorrere. Non puoi indicare più di una preferenza e una volta inviata la domanda la scelta non è modificabile.
Fai attenzione, se scegli il corso di laurea in Business Administration senza certificazione GMAT o GRE devi obbligatoriamente sostenere il test d'ammissione in lingua inglese. Per tutti gli altri corsi di laurea invece il test è erogato in lingua italiana.
Nella prima sessione sono disponibili l’80% dei posti a bando, suddivisi per i vari CdS:
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata entro il 19 maggio 2023 sull'Albo di Ateneo.
La graduatoria definitiva verrà pubblicata entro il 28 luglio 2023 nella pagina personale MyUniTO alla voce "iscrizioni – pre-iscrizione corsi ad accesso programmato" e sull'Albo di Ateneo.
Per il dettaglio della formazione delle graduatorie fai riferimento al "Regolamento per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali a.a. 2023-2024".
Nella pagina personale MyUniTO troverai indicato:
Se risulti “Ammesso” hai la possibilità di immatricolarti dall' 1 al 3 agosto 2023, a condizione di aver conseguito il titolo di laurea triennale entro il 28 luglio 2023, nella pagina personale MyUniTO.
Nel caso in cui tu non abbia potuto o voluto immatricolarti nelle finestre temporali sopra indicate di agosto 2023, dovrai eventualmente ripetere il test d’ammissione o presentare il certificato GMAT o GRE nella seconda sessione, qualora tu intenda nuovamente inserirti in graduatoria.
Data del test: 5 settembre 2023
Modalità: test in presenza
Presentazione della domanda di iscrizione: dal 12 giugno al 10 luglio 2023
Per sapere come inoltrare la domanda di iscrizione al test d'ammissione tramite la pagina personale MyUniTO, consulta il paragrafo precedente "Come presentare la domanda di partecipazione al test d'ammissione".
In questa sessione puoi indicare due corsi di laurea per i quali intendi concorrere, specificando una prima e una seconda preferenza.
Una volta completata e confermata la domanda di partecipazione al test, l'ordine di preferenza è vincolante e la scelta non è modificabile.
Attenzione: se inserisci il corso di laurea in Business Administration tra le opzioni, in qualunque ordine di preferenza, e non hai il certificato GMAT o GRE, devi sostenere il test d’ammissione in lingua inglese. Solo chi sostiene il test in lingua inglese può immatricolarsi al corso di laurea in Business Administration.
Esempio:
se hai espresso come ordine di preferenza:
avendo indicato fra le preferenze il corso di laurea in Business Administration, devi svolgere il test d’ammissione in lingua inglese.
Nella seconda sessione sono disponibili il 20% dei posti a bando, suddivisi per i vari cds:
Al numero di posti sopra indicati saranno aggiunti:
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata entro il 15 settembre 2023 sull'Albo di Ateneo.
La graduatoria definitiva verrà pubblicata entro il 20 ottobre 2023 nella pagina personale MyUniTO alla voce "iscrizioni – pre-iscrizione corsi ad accesso programmato" e sull'Albo di Ateneo.
Per il dettaglio della formazione delle graduatorie fai riferimento al "Regolamento per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali a.a. 2023-2024".
Nella pagina personale MyUniTO troverai indicato:
Prima finestra di immatricolazione: dal 23 al 25 ottobre 2023, a condizione di aver conseguito il titolo di laurea triennale prima dell'immatricolazione, nella pagina personale MyUniTO.
Qualora, dopo la scadenza del termine per l’immatricolazione, non risultino interamente coperti i posti messi a bando per le singole categorie, si procederà ai seguenti ripescaggi:
I candidati che non avranno manifestato il proprio interesse a continuare nel processo di ripescaggio nell’apposita finestra temporale (2 - 3 novembre 2023) saranno depennati dalla graduatoria e, in nessun caso, potrà essere accolta una loro istanza di reinserimento.