Sessione esami invernale 2021-2022 in presenza

La sessione di esami invernale 2021-2022 sarà svolta in presenza.

Fino ad eventuale revoca delle misure restrittive a livello nazionale, per poter accedere alla struttura, studenti e docenti devono essere in possesso di certificazione verde COVID-19 regolarmente rilasciata dal Ministero della Salute. Il controllo del possesso del certificato sarà effettuato, a campione, all'entrata.

Per la sessione invernale rimangono in vigore le seguenti motivazioni per richiedere il sostenimento della prova a distanza:

• fragilità (soggetti in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità e chi ha una certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita)
  • residenza fuori regione
  • impossibilità ad accedere alle strutture universitarie per motivi sanitari (quarantena obbligatoria).

Per poter fruire della prova d’esame a distanza è richiesto l’invio di una autodichiarazione al docente come specificato nei paragrafi successivi.

Si ricorda infine che:

• il mancato possesso di green pass NON è considerato giustificato motivo per sostenimento esame a distanza;
  • di norma, la prova scritta sostenuta a distanza prevede anche un orale confermativo;
  • tali regole valgono fino al 31/12/2021, ovvero fino al perdurare dello stato di emergenza nazionale.

Modalità di richiesta

Gli studenti in situazione di elevata fragilità, residenti fuori regione o in quarantena, potranno richiedere il sostenimento dell’esame a distanza.

Per fare richiesta, lo studente dovrà attenersi alle seguenti indicazioni:

• iscriversi regolarmente alla prova su Esse3, indicando nel campo Note la necessità di sostenere la prova in remoto;
  • inviare all’indirizzo esameremoto@unito.it e in copia per conoscenza al docente titolare dell’insegnamento un'email in tempo utile allegando la dichiarazione sostitutiva (scarica il modulo) debitamente sottoscritta e corredata di copia fronte/retro del documento di riconoscimento.

Si precisa che la condizione di «elevata fragilità» fa riferimento alla definizione della Categoria 1, Tabella 1 o Tabella 2, delle "Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars-Cov2/Covid 19" del Ministero della Salute, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale, del 23 marzo 2021, n. 72 (consultabile attraverso il sito del Ministero della Salute).

Si ricorda che rendere false dichiarazioni o firmare documenti falsi costituisce reato e l’amministrazione si riserva di effettuare verifiche, anche a campione, sulla veridicità e autenticità di quanto dichiarato o trasmesso.