A fronte di un'attenta valutazione organizzativa effettuata dalla Segreteria Didattica e considerata l'attuale recrudescenza dell'epidemia da Covid19, i Dipartimenti di Management ed ESOMAS hanno deliberato di procedere alla discussione a distanza delle tesi di laurea anche in occasione della sessione di Novembre 2020.
A questa decisione hanno contribuito gli esiti di un sondaggio svolto nelle scorse settimane presso i laureandi che ha evidenziato come due terzi circa dei candidati preferisca la discussione in modalità remota o abbia difficoltà a partecipare ad una sessione in presenza.
A questa preferenza espressa dagli studenti, si aggiungono varie altre preoccupazioni e difficoltà legate all'attuale evoluzione della situazione sanitaria.
Tra queste possiamo citare: l'incertezza sulla possibilità di accogliere, in un prossimo futuro, ospiti esterni presso le strutture della SME durante la discussione; l'incertezza sulla possibilità dei docenti di partecipare alle sessioni in presenza, in relazione ad eventuali fragilità personali o a situazioni di quarantena prudenziale; l'incertezza più generale sulle norme di distanziamento che potranno essere introdotte e sono in corso di approvazione da parte della nostra Regione.
Si ritiene pertanto più prudente continuare ad organizzare le discussioni delle tesi in modalità a distanza, evitando una serie di incertezze che potrebbero manifestarsi anche molto a ridosso della sessione e che rischierebbero di minarne il corretto svolgimento, creando disagi e cambiamenti repentini di programma per i candidati e le loro famiglie.