Comunicazioni Emergenza Coronavirus da parte dei Direttori

Comunicazione del 16 marzo

Gent.me, Gent.mi,

anche al fine di limitare ulteriormente gli spostamenti delle persone e l'impiego di personale ausiliario presso le sedi dell’Ateneo, il Rettore, con nota protocollata n. 139876 del 16.3.2020 indirizzata ai Direttori di Dipartimento, ha disposto che da martedì 17 marzo 2020 tutte le strutture di Ateneo rimarranno chiuse.

Nel ringraziarvi per la vostra piena collaborazione, inviamo i nostri più cordiali saluti.

Prof.ssa Francesca Culasso – Direttrice Dipartimento di Management

Prof. Paolo Ghirardato – Direttore Dipartimento di ESOMAS

Comunicazione del 4 marzo

Carissime studentesse e carissimi studenti,

come consigliato dal Rettore l'attività didattica resta sospesa sino al 15/3. Per tale ragione e vista l'incertezza che caratterizza lo sviluppo di questa contingenza, riteniamo opportuno iniziare a ragionare come se l'Università rimanesse chiusa più a lungo del previsto. Questo ci permette infatti di avviare un processo ordinato e sistematico di ripresa delle lezioni in remoto, che dà ai docenti e agli studenti la garanzia di non dover rimandare le sessioni di esame e quelle di laurea.

Perché tale processo si sviluppi correttamente stiamo chiedendo la collaborazione dei docenti, affinché comunichino a tutti voi sulle pagine Moodle dei diversi insegnamenti le modalità con cui ciascuno programmerà - per tutte le lezioni perse e per quelle a venire - la modalità più congeniale di erogazione a distanza.

Pertanto, dalla prossima settimana, l'attività didattica riprenderà in modalità remota, fino a nuova comunicazione.

Per ciò che concerne gli esami di profitto, confidiamo di mantenere inalterato il calendario.

Per ciò che concerne le prove finali e la discussione delle tesi previste per la sessione di marzo,  è notizia recente quella di un decreto rettorale che ammette la discussione in remoto. In alternativa a ciò, stiamo anche valutando la possibilità di fare la discussione a porte chiuse con il solo candidato.

Francesca Culasso, Direttore, Dipartimento di Management

Paolo Ghirardato, Direttore, Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche

Paola De Vincentiis, Vice-Direttore per la Didattica, Dipartimento di Management

Davide Vannoni, Vice-Direttore per la Didattica, Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche

Comunicazione del 29 febbraio 2020

Gentili studenti e studentesse,

vista la contingente sospensione delle attività didattiche e nell'attesa di comprendere gli sviluppi dell'emergenza Coronavirus, siamo a farVi una richiesta che garantirà a ciascuno di Voi di avere accesso a strumenti didattici alternativi telematici, i quali permetteranno di poter regolarmente completare il programma degli insegnamenti del secondo semestre.

Per poter essere informati prontamente su tali attività alternative, per poter usufruire dei materiali didattici integrativi e per poter essere prontamente informati su eventuali momenti di lezione a distanza in modalità sincrona (Webinar), vi preghiamo infatti di procedere all’iscrizione su Moodle per tutti gli insegnamenti del secondo semestre che avete nel Vostro piano carriera.

Marina Damilano, Direttore, Scuola di Management ed Economia

Francesca Culasso, Direttore, Dipartimento di Management