Procedura di riconoscimento dell'attività di praticantato presso gli ordini/albi

Se sei iscritto/a a un Corso di Laurea Magistrale che ha un Tirocinio obbligatorio nel piano di studi e contestualmente svolgi un praticantato presso uno studio professionale puoi richiedere il riconoscimento di questa esperienza al fine di acquisire i CFU relativi al tirocinio.

Non è quindi necessario attivare un tirocinio curriculare.

L'azienda/studio professionale ospitante, a tal fine, non ha necessità di stipulare una convenzione nè di accreditarsi al portale www.unito.it.

NOTA BENE:

1. La durata minima del periodo di riconoscimento dipende da quanti CFU sono previsti per il tirocinio obbligatorio nel piano di studi. Per verificare questo dato, puoi consultare la pagina Offerta Formativa e visitare il sito del corso di laurea al quale sei iscritto/a.
  2. Una volta inviata la richiesta, riceverai un riscontro in merito all'approvazione o meno del Riconoscimento richiesto dal nostro ufficio.
  3. Per le scadenze inerenti la consegna della documentazione finale e la conseguente registrazione all'appello, consulta l’apposita pagina Come registrare sul libretto i CFU relativi al tirocinio.

Per ulteriori specifiche controlla il Regolamento Tirocini Curriculari dei corsi di laurea triennali e magistrali della Scuola di Management ed Economia nella sezione “Documenti” della pagina “Studenti”.

La procedura prevede le seguenti fasi:

RICHIESTA INIZIALE

1. Compila il seguente Form

2. Invia un ticket tramite il servizio HELP DESK indicando i Tuoi dati e allegando:
    • la richiesta di riconoscimento, disponibile nei Documenti;
    • copia del libretto dell’Ordine (o copia del documento attestante l'iscrizione all'Albo dei Praticanti);
    • certificato del Dominus relativamente all’impegno orario in corso di svolgimento (part-time o full-time e il relativo monte ore settimanale).

In assenza di quanto sopra, la richiesta non potrà essere accolta.

Nel compilare il modulo fare ATTENZIONE a indicare la corretta denominazione del corso di laurea e della relativa classe di laurea

PREPARAZIONE DOCUMENTAZIONE FINALE

Al termine del periodo individuato, dovrà pervenire al Job Placement la seguente documentazione in originale:

1. la scheda di valutazione finale timbrata e firmata dal/dalla Tutor Aziendale;

2. una certificazione di presenza su carta intestata del Dominus, utilizzando il modello disponibile tra i Documenti;

3. la tua relazione finale.

La relazione dovrà essere articolata in almeno 5 pagine, con adeguate impostazioni di carattere e interlinea (carattere 12 o 13; margini 2 cm, interlinea massima 1,5).

Si ricorda di intestare la relazione con Nome, Cognome, numero di matricola, corso di laurea.

La relazione dovrà contenere:

• descrizione delle principali mansioni (ed eventuali attività integrative) svolte nell’ambito del praticantato per il quale si richiede il riconoscimento di CFU;
  • identificazione degli insegnamenti del corso di studi di appartenenza, cui le mansioni svolte si riferiscono, e dai quali si è tratta la conoscenza necessaria per lo svolgimento delle stesse (es: redazione di verbale di collegio sindacale —> collegamento con diritto commerciale, ecc.);
  • identificazione dei principali aspetti formativi acquisiti durante il periodo di riferimento che, in maniera complementare rispetto agli insegnamenti del corso di studi, hanno contribuito ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze (applicazioni pratiche, esperienze operative, skills trasversali, ecc.);
  • giudizio sulla coerenza dell’attività prestata rispetto alle conoscenze acquisite nel corso di studi (es: le conoscenze in mio possesso erano insufficienti e ho dovuto integrare attraverso specifica formazione; le conoscenze in mio possesso erano di più alto livello rispetto a quanto richiestomi, poiché si tratta di attività prevalentemente operativa e non concettuale o di analisi, ecc.).

CONSEGNA DOCUMENTAZIONE FINALE E REGISTRAZIONE CFU - periodo di EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Vista l’eccezionalità del momento è possibile inviare in scansione la documentazione finale.

La scansione dei documenti deve essere inoltrata via email, con oggetto “Anticipo documentazione finale di Nome Cognome” al nostro indirizzo jobplacement.economiamanagement@unito.it dall'indirizzo di posta istituzionale dello studente (@edu.unito.it) inserendo in cc l’indirizzo email del Dominus.

In questo caso lo studente riceverà risposta automatica dove lo si invita a fare l'Help Desk. In questo caso non occorre fare l’Help Desk perché si sta già utilizzando l’email, su indicazione specifica del nostro Ufficio.

Successivamente alla consegna,  dovrai iscriverti all'appello di registrazione del Tirocinio seguendo le indicazioni riportate alla pagina Come registrare sul libretto i CFU relativi al tirocinio.

CONSEGNA DOCUMENTAZIONE FINALE E REGISTRAZIONE CFU

La documentazione indicata al paragrafo precedente potrà pervenire secondo una delle seguenti modalità:

- tramite posta o corriere al seguente indirizzo:
          Università degli Studi di Torino - Scuola di Management ed Economia
          c.a. Ufficio Job Placement
          C.so Unione Sovietica 218 bis - 10134 Torino;

- consegna allo Sportello Unico del Polo SME
          presso la Segreteria Studenti (piano terra, Edificio Storico)
          nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 - mercoledì dalle 13.30 alle 15.00

- consegna alla Portineria in busta chiusa con la dicitura:
          "Alla c.a. dell’Ufficio Job Placement"

Successivamente alla consegna,  dovrai iscriverti all'appello di registrazione del Tirocinio seguendo le indicazioni riportate alla pagina Come registrare sul libretto i CFU relativi al tirocinio.