Procedura di riconoscimento dell’attività lavorativa

Se sei iscritto/a a un corso di laurea che ha un Tirocinio obbligatorio nel piano di studi e contestualmente svolgi una regolare attività lavorativa, puoi richiedere il riconoscimento di questa esperienza al fine di acquisire i CFU relativi al tirocinio, a condizione che l'attività lavorativa sia attinente al percorso di studi scelto.

Vengono valutate le attività in corso di svolgimento e possono essere valutate quelle svolte e concluse o in procinto di conclusione se:

• lo svolgimento è avvenuto durante il percorso di laurea per il quale si intende richiedere il riconoscimento;
  • effettuate nel corso degli ultimi 6 mesi.

Non è quindi necessario attivare un tirocinio curriculare.

L'azienda/studio professionale ospitante, a tal fine, non ha necessità di stipulare una convenzione né di accreditarsi al portale www.unito.it.

NOTA BENE:

1. La durata minima del periodo di riconoscimento dipende da quanti CFU sono previsti per il tirocinio obbligatorio nel piano di studi. Per verificare questo dato, puoi consultare la pagina Offerta Formativa e visitare il sito del corso di laurea al quale sei iscritto/a.
  2. Una volta inviata la richiesta, riceverai un riscontro in merito all'approvazione o meno del Riconoscimento richiesto dal nostro ufficio.
  3. Per le scadenze inerenti la consegna della documentazione finale e la conseguente registrazione all'appello, consulta l’apposita pagina Come registrare sul libretto i CFU relativi al tirocinio.

Per ulteriori specifiche controlla il Regolamento Tirocini Curriculari dei corsi di laurea triennali e magistrali della Scuola di Management ed Economia nella sezione “Documenti” della pagina “Studenti”.

La procedura prevede due fasi:

FASE INIZIALE - che precede il periodo individuato nella richiesta

1. Compila il seguente Form

2. Invia un ticket tramite il servizio HELP DESK indicando i Tuoi dati e allegando:
    a. la richiesta di riconoscimento, disponibile nei Documenti;
    ​b. il certificato di servizio rilasciato dal datore di lavoro relativamente all'impegno orario in corso di svolgimento (part-time o full-time e il relativo monte ore settimanale),  la tipologia di contratto (tempo indeterminato, tempo determinato, Co.Co.Pro., etc.), le mansioni svolte durante la normale attività lavorativa.

In assenza di quanto sopra, la richiesta non potrà essere accolta.

Nel compilare il modulo fare ATTENZIONE ad indicare la corretta denominazione del corso di laurea e della relativa classe di laurea

FASE CONCLUSIVA

Al termine del periodo individuato:

• dovrà pervenire al Job Placement la seguente documentazione:
  1. la scheda di valutazione finale timbrata e firmata dal/dalla Tutor Aziendale;
  2. una certificazione di presenza su carta intestata dell’azienda, utilizzando il modello disponibile tra i Documenti;
  3. la tua relazione finale.

Lo sviluppo della relazione è libera e dovrà riportare le attività svolte, le competenze acquisite e le eventuali considerazioni personali. La relazione dovrà essere articolata in un minimo di 3 e massimo 5 pagine, con adeguate impostazioni di carattere e interlinea (carattere 12 o 13; margini 2 cm, interlinea massima 1,5). Si ricorda di intestare la relazione con Nome, Cognome e numero di matricola.

La documentazione suindicata potrà pervenire secondo una delle seguenti modalità:

- tramite posta o corriere al seguente indirizzo:
          Università degli Studi di Torino - Scuola di Management ed Economia
          c.a. Ufficio Job Placement
          C.so Unione Sovietica 218 bis - 10134 Torino;

- consegna allo Sportello Unico del Polo SME
          presso la Segreteria Studenti (piano terra, Edificio Storico)
          nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 - mercoledì dalle 13.30 alle 15.00

- consegna alla Portineria in busta chiusa con la dicitura:
          "Alla c.a. dell’Ufficio Job Placement"