Procedura di riconoscimento per tirocini attivati da altri enti promotori

Se sei iscritto/a ad un Corso di Laurea che ha un Tirocinio nel piano di studi e stai svolgendo un tirocinio attivato tramite un altro ente promotore (diverso dalla Scuola di Management ed Economia), puoi richiedere il riconoscimento di questa esperienza al fine di acquisire i CFU relativi al tirocinio, a condizione che:

- gli obiettivi formativi previsti dal Progetto Formativo siano attinenti al percorso di studi scelto;

- il tirocinio sia in corso al momento della richiesta.

Non è quindi necessario attivare un tirocinio curriculare tramite il Job Placement della SME.

L'azienda/studio professionale ospitante, a tal fine, non ha necessità di stipulare una convenzione nè di accreditarsi al portale www.unito.it.

NOTA BENE:

1. La durata minima del periodo di riconoscimento dipende da quanti CFU sono previsti per il tirocinio obbligatorio nel piano di studi. Per verificare questo dato, puoi consultare la Sezione Offerta Formativa e visitare il sito del Corso di Laurea al quale sei iscritto/a.

2. Tra la data di sottoscrizione della richiesta e la data di inizio del periodo di riconoscimento dovrà trascorrere almeno 1 settimana.

3. La richiesta di riconoscimento NON può essere retroattiva.

4. Per le scadenze inerenti la consegna della documentazione finale e la conseguente registrazione all'appello, consulta l’apposita sezione Come registrare sul libretto i CFU relativi al tirocinio.

La procedura prevede due fasi:

FASE INIZIALE - che precede il periodo individuato nella richiesta

1. Compila il seguente Form

2. Invia un ticket tramite il servizio HELP DESK indicando i Tuoi dati e allegando:
    a. la richiesta di riconoscimento, disponibile nei Documenti;
    b. copia del progetto formativo regolarmente firmato dall’Ente promotore, dall’azienda ospitante e dal tirocinante.

​ In assenza di quanto sopra, la richiesta non potrà essere accolta.

Nel compilare il modulo fare ATTENZIONE ad indicare la corretta denominazione del Corso di Laurea e della relativa classe di Laurea

FASE CONCLUSIVA

Al termine del periodo individuato:

• dovrà pervenire al Job Placement la seguente documentazione:
  1. la scheda di valutazione finale timbrata e firmata dal/dalla tutor aziendale;
  2. il registro presenze o una certificazione di presenza su carta intestata del Soggetto Ospitante;
  3. la tua relazione finale
    Lo sviluppo della relazione è libera e dovrà riportare le attività svolte, le competenze acquisite e le eventuali considerazioni personali. La relazione dovra' essere articolata in un minimo di 3 e massimo 5 pagine, con adeguate impostazioni di carattere e interlinea (carattere 12 o 13; margini 2 cm, interlinea massima 1,5). Si ricorda di intestare la relazione con Nome, Cognome e numero di matricola.

La documentazione suindicata potrà pervenire secondo una delle seguenti modalità:

- tramite posta prioritaria o corriere (NON RACCOMANDATA) al seguente indirizzo:

Ufficio Job Placement- Scuola di Management ed Economia - Universita’ degli Studi di Torino

C.so Unione Sovietica 218 bis - 10134 Torino – Italy;

- consegna allo Sportello Unico del Polo SME (presso la Segreteria Studenti, piano terra, Edificio Storico) nei seguenti orari:

martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 - mercoledì dalle 13.30 alle 15.00;

- consegna alla Portineria in busta chiusa con la dicitura:

"Alla c.a. dell’Ufficio Job Placement".