Procedura di riconoscimento per tirocini attivati da enti promotori diversi da UniTO

Se sei iscritto/a ad un corso di laurea che ha un Tirocinio nel piano di studi e stai svolgendo un tirocinio attivato tramite un ente promotore diverso da UniTO, puoi richiedere il riconoscimento di questa esperienza al fine di acquisire i CFU relativi al tirocinio, a condizione che gli obiettivi formativi previsti dal Progetto Formativo siano attinenti al percorso di studi scelto.

Vengono valutate le attività in corso di svolgimento e possono essere valutate quelle svolte e concluse o in procinto di conclusione se:

• lo svolgimento è avvenuto durante il percorso di laurea per il quale si intende richiedere il riconoscimento;
  • effettuate nel corso degli ultimi 6 mesi.

Non è quindi necessario attivare un tirocinio curriculare.

L'azienda/studio professionale ospitante, a tal fine, non ha necessità di stipulare una convenzione né di accreditarsi al portale www.unito.it.

NOTA BENE:

1. La durata minima del periodo di riconoscimento dipende da quanti CFU sono previsti per il tirocinio obbligatorio nel piano di studi. Per verificare questo dato, puoi consultare la pagina Offerta Formativa e visitare il sito del corso di laurea al quale sei iscritto/a.
  2. Una volta inviata la richiesta, riceverai un riscontro in merito all'approvazione o meno del Riconoscimento richiesto dal nostro ufficio.
  3. Per le scadenze inerenti la consegna della documentazione finale e la conseguente registrazione all'appello, consulta l’apposita pagina Come registrare sul libretto i CFU relativi al tirocinio.

Per ulteriori specifiche controlla il Regolamento Tirocini Curriculari dei corsi di laurea triennali e magistrali della Scuola di Management ed Economia nella sezione “Documenti” della pagina “Studenti”.

La procedura prevede due fasi:

FASE INIZIALE - che precede il periodo individuato nella richiesta

1. Compila il seguente Form

2. Invia un ticket tramite il servizio HELP DESK indicando i Tuoi dati e allegando:
    a. la richiesta di riconoscimento, disponibile nei Documenti;
    b. copia del progetto formativo regolarmente firmato dall’Ente promotore, dall’azienda ospitante e dal tirocinante.

​ In assenza di quanto sopra, la richiesta non potrà essere accolta.

Nel compilare il modulo fare ATTENZIONE ad indicare la corretta denominazione del Corso di Laurea e della relativa classe di Laurea

FASE CONCLUSIVA

Al termine del periodo individuato:

• dovrà pervenire al Job Placement la seguente documentazione:
  1. la scheda di valutazione finale timbrata e firmata dal/dalla tutor aziendale;
  2. una certificazione di presenza su carta intestata del Soggetto Ospitante, utilizzando il modello disponibile nella sezione "Documenti";
  3. la tua relazione finale

Lo sviluppo della relazione è libera e dovrà riportare le attività svolte, le competenze acquisite e le eventuali considerazioni personali. La relazione dovrà essere articolata in un minimo di 3 e massimo 5 pagine, con adeguate impostazioni di carattere e interlinea (carattere 12 o 13; margini 2 cm, interlinea massima 1,5). Si ricorda di intestare la relazione con Nome, Cognome e numero di matricola.

La documentazione suindicata potrà pervenire secondo una delle seguenti modalità:

- tramite posta o corriere al seguente indirizzo:
          Università degli Studi di Torino - Scuola di Management ed Economia
          c.a. Ufficio Job Placement
          C.so Unione Sovietica 218 bis - 10134 Torino;

- consegna allo Sportello Unico del Polo SME
          presso la Segreteria Studenti (piano terra, Edificio Storico)
          nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 - mercoledì dalle 13.30 alle 15.00

- consegna alla Portineria in busta chiusa con la dicitura:
          "Alla c.a. dell’Ufficio Job Placement"