L' ingresso alla SME da c.so Unione Sovietica, 218 bis è vietato fino a nuove disposizioni a causa di lavori. È possibile utilizzare gli ingressi di c.so Unione Sovietica, 220 e/o via Filadelfia, 73 per accedere alla Scuola.

Procedura di riconoscimento dell'attività di praticantato presso gli ordini/albi

Se sei iscritto/a a un corso di laurea magistrale che ha un Tirocinio obbligatorio nel piano di studi e contestualmente svolgi un praticantato presso uno studio professionale puoi richiedere il riconoscimento di questa esperienza al fine di acquisire i CFU relativi al tirocinio.

 

Vengono valutate le richieste di riconoscimento relative a praticantato in corso di svolgimento al momento della presentazione della richiesta.

 

Non è necessario attivare un tirocinio curriculare. L'azienda/studio professionale ospitante, a tal fine, non ha necessità di stipulare una convenzione né di accreditarsi al portale www.unito.it.

 

Consulta il Regolamento Tirocini Curriculari dei corsi di laurea triennali e magistrali della Scuola di Management ed Economia - art. Attività riconosciute ai fini dei CFU relativi al Tirocinio curriculare.

 

 

La procedura prevede le seguenti fasi:

 

FASE 1: RICHIESTA INIZIALE

Invia un ticket tramite il servizio Help desk indicando i Tuoi dati e allegando:

  1. la richiesta di riconoscimento, disponibile nella sezione Documenti (Mod. C1);
  2. copia del libretto dell’Ordine (o copia del documento attestante l'iscrizione all'Albo dei Praticanti);
  3. attestato di servizio su carta intestata dello Studio/Dominus, con timbro e firma del Dominus comprovante l’impegno orario (part-time o full-time) e il numero di ore alla settimana. È disponibile un Fac-simile, a carattere indicativo, nella sezione Documenti (Mod. C2).

 

Nel compilare il modulo “Richiesta di riconoscimento” fare attenzione a indicare la corretta denominazione del corso di laurea e la presunta sessione di Laurea.

 

L’approvazione della richiesta di riconoscimento non è automatica ma subordinata alla valutazione della Commissione Pratiche Studenti del corso di studi/Ufficio OTP. Riceverai l’esito, in risposta al tuo ticket.

 

 

FASE 2: DOCUMENTAZIONE FINALE

Se la richiesta iniziale è stata approvata, terminato il periodo indicato via ticket, la seguente documentazione dovrà pervenire al nostro Ufficio:

  1. la scheda di valutazione finale timbrata e firmata dal/dalla Tutor Aziendale (v. modulo disponibile nella sezione Documenti - Mod. C3);
  2. la certificazione di presenza su carta intestata della Società/Studio, utilizzando il modello disponibile tra i Documenti (Mod. C4).

 
Dovrai inoltre compilare la tua valutazione al seguente indirizzo: https://forms.gle/rTVvrk8vMxWz9NzA6

Ricorda che dovrei fare l’accesso con le SCU di Ateneo.

 

La scansione dei documenti deve essere inoltrata via email, con oggetto “Documentazione finale di Nome Cognome - Riconoscimento CFU” al nostro indirizzo jobplacement.economiamanagement@unito.it dall'indirizzo di posta istituzionale dello/della studente/essa (@edu.unito.it) inserendo in cc l’indirizzo email dello Studio/dominus.

 

In questo caso non occorre fare l’Help desk.

FASE 3: REGISTRAZIONE CFU

Successivamente alla consegna,  dovrai iscriverti all'appello di registrazione del Tirocinio seguendo le indicazioni riportate alla pagina Come registrare sul libretto i CFU relativi al tirocinio.