Come attivare il tirocinio curriculare

Il Soggetto Ospitante che ti ha selezionato/a - e che nel frattempo avrà avuto cura di registrarsi al portale www.unito.it e stipulare la Convenzione per lo svolgimento di tirocini curriculari - deve inviare al Job Placement la Scheda Progetto che contiene tutti i dati necessari per la preparazione del Progetto Formativo.

RICORDA: la Scheda Progetto deve essere trasmessa via e-mail dal Soggetto Ospitante, non dallo/a studente/essa.

1. Entro 10 giorni dalla ricezione della e-mail con la Scheda Progetto, il Job Placement invierà, al Soggetto Ospitante e a Te, una prima e-mail con la conferma della presa in carico della richiesta di attivazione e l'indicazione del periodo del tirocinio;

1. seguirà una seconda e-mail con, in allegato, il Progetto Formativo da stampare e firmare;

1. il Soggetto Ospitante Ti convocherà per firmare il Progetto Formativo che dovrà essere restituito al Job Placement - entro la data indicata nella mail - secondo una delle seguenti modalità:

- tramite posta prioritaria o corriere al seguente indirizzo:

Università degli Studi di Torino - Scuola di Management ed Economia

c.a. Ufficio Job Placement

C.so Unione Sovietica 218 bis - 10134 Torino;

- consegna allo Sportello Unico del Polo SME

presso la Segreteria Studenti (piano terra, Edificio Storico)

nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 - mercoledì dalle 13.30 alle 15.00

- consegna alla Portineria in busta chiusa con la dicitura:

"Alla c.a. dell’Ufficio Job Placement"

1. il Job Placement invierà al Soggetto Ospitante e a Te, entro il giorno precedente l'inizio del tirocinio, una terza e-mail con la copia del Progetto Formativo firmato da tutte le parti (UniTo, Soggetto Ospitante, Studente) e la Cover del Registro presenze.

Sono disponibili nella sezione documenti:

• Registro elettronico per la rilevazione delle presenze:
  1. scaricare il file in excel dalla sezione “Documenti”
  2. compilare in excel segnando le ore svolte (come indicato nel file). NB: il conteggio delle ore è automatico.
  3. alla fine di ogni mese stampare la pagina (le impostazioni di stampa sono già inserite) e firmare -  sia da parte del Tutor Aziendale che dal tirocinante
  • Scheda di valutazione finale del Tutor Aziendale (da consegnare al termine del tirocinio);
  • Certificazione di presenza, modello da usare su carta intestata del Soggetto Ospitante (da consegnare al termine del tirocinio).

NOTA BENE: Le coperture assicurative sono garantite esclusivamente per il periodo e gli orari indicati sul Progetto Formativo.

VARIAZIONI E ASSENZE

E' possibile comunicare le seguenti variazioni al Progetto Formativo:

- Assenza

- Trasferta

- Variazione Tutor Aziendale.

Per segnalare al nostro Ufficio la variazione è sufficiente compilare il presente FORM

Ricordiamo che la variazione deve essere effettuata in accordo tra azienda e tirocinante.

Qualsiasi variazione alla data di fine di tirocinio indicata nel Progetto Formativo, dovrà essere motivata e comunicata dall’Ente ospitante al ns Ufficio via e-mail prima della fine da noi prevista.