Come attivare il tirocinio curriculare

Il Soggetto Ospitante che ti ha selezionato/a dovrà seguire i seguenti passi:

1. registrarsi al portale www.unito.it
  2. stipulare la Convenzione per lo svolgimento di tirocini curriculari
  3. inviare al Job Placement la Scheda Progetto che contiene tutti i dati necessari per la preparazione del Progetto Formativo.

RICORDA: la Scheda Progetto deve essere trasmessa via email dal Soggetto Ospitante, non dallo/a studente/essa.

1. A ricezione della mail dell’ente ospitante, che ha in allegato la scheda progetto, il Job Placement invierà, al Soggetto Ospitante e a te, un’email di conferma ricezione;

2. entro 10 giorni dalla ricezione della scheda progetto, il Job Placement invierà, al Soggetto Ospitante e a te, l’email con la conferma della presa in carico della richiesta di attivazione e l'indicazione del periodo del tirocinio;

3. seguirà un’ulteriore email con, in allegato, il Progetto Formativo da stampare e firmare;

4. il Soggetto Ospitante ti convocherà per firmare il Progetto Formativo che dovrà essere restituito al Job Placement - entro la data indicata nell'email - secondo una delle seguenti modalità:

• tramite posta o corriere al seguente indirizzo:

Università degli Studi di Torino - Scuola di Management ed Economia

c.a. Ufficio Job Placement

C.so Unione Sovietica 218 bis - 10134 Torino;

• consegna allo Sportello Unico del Polo SME

presso la Segreteria Studenti (piano terra, Edificio Storico) nei seguenti orari:

martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 - mercoledì dalle 13.30 alle 15.00

• consegna alla Portineria in busta chiusa con la dicitura:

"Alla c.a. dell’Ufficio Job Placement"

5. il Job Placement invierà al Soggetto Ospitante e a te, entro il giorno precedente l'inizio del tirocinio, un’email con la copia del Progetto Formativo firmato da tutte le parti (UniTo, Soggetto Ospitante, Studente) e la Cover del Registro presenze.

Sono disponibili nella sezione documenti:

• Registro elettronico per la rilevazione delle presenze:
  1. scaricare il file in excel dalla sezione “Documenti”
  2. compilare in excel segnando le ore svolte (come indicato nel file). NB: il conteggio delle ore è automatico.
  3. alla fine di ogni mese stampare la pagina (le impostazioni di stampa sono già inserite) e firmare -  sia da parte del Tutor Aziendale che dal tirocinante
  • Scheda di valutazione finale del Tutor Aziendale (da consegnare al termine del tirocinio).

NOTA BENE: Le coperture assicurative sono garantite esclusivamente per il periodo e gli orari indicati sul Progetto Formativo.

Variazioni

È possibile comunicare le seguenti variazioni al Progetto Formativo:

• Trasferta
  • Variazione Tutor Aziendale

Per segnalare al nostro Ufficio la variazione è sufficiente compilare il presente FORM

Ricordiamo che la variazione deve essere effettuata in accordo tra azienda e tirocinante.

Assenze

Il periodo indicato nel progetto formativo è stato calcolato più lungo del minimo per poter recuperare in maniera autonoma alcune assenze che si potrebbero verificare (ad esempio: malattia, esami universitari, motivi familiari, ecc).

Tali assenze non sono da comunicare volta per volta, ma sono da indicare nel registro presenze che è da compilare giornalmente.

Tuttavia se prevedi di non raggiungere, alla data indicata come fine tirocinio, il requisito minimo richiesto, fai mandare un'email dall’azienda, mettendo il tuo indirizzo in cc, a jobplacement.economiamanagement@unito.it indicando come OGGETTO: “Richiesta Proroga tirocinio NOME COGNOME” e nel testo quante ore totali hai effettuato fino alla data di invio mail, verificandolo con il Registro presenze alla mano.