Come attivare il tirocinio extra-curriculare

La modalità di attivazione di un tirocinio extra-curriculare (formativo e di orientamento) varia in base alla sede di svolgimento del tirocinio.

 

 

Di seguito l’iter per le attivazioni con sede di svolgimento in Piemonte

 

Dopo che avrai superato la selezione, il Soggetto Ospitante (che nel frattempo avrà avuto cura di registrarsi al portale di Ateneo e stipulare apposita Convenzione) invierà al Job Placement la Scheda Progetto con i tuoi dati e con le specifiche richieste.

 

A ricezione dell'email del Soggetto Ospitante, che ha in allegato la scheda progetto, il Job Placement vi invierà un’email di conferma ricezione con le tempistiche della presa in carico.

 

Una volta controllata la scheda e ricevute eventuali integrazioni, il Job Placement predisporrà e invierà, a Te e al Soggetto Ospitante via email, il Progetto Formativo che dovrà essere restituito al Job Placement, prima della data di inizio tirocinio, secondo le tempistiche e le modalità indicate nella stessa email.

 

Il Job Placement invierà al Soggetto Ospitante e a te, entro il giorno precedente l'inizio del tirocinio, un’email con:

  • la copia del Progetto Formativo firmato da tutte le parti (UniTo, Soggetto Ospitante, Laureato/a);
  • l’attestazione finale del tirocinio (in formato word, da compilare a cura del tutor e che dovrà essere restituita al termine del tirocinio);
  • il dossier individuale (in formato word, da compilare a cura del tutor e che dovrà essere restituita al termine del tirocinio).

 

Nota bene: Le coperture assicurative sono garantite esclusivamente per il periodo e gli orari indicati sul Progetto Formativo.

 

Variazioni

Qualsiasi variazione intervenga durante il periodo di tirocinio - assenze, recuperi, proroghe, trasferte, variazione del Tutor Aziendale, etc etc - deve essere tempestivamente comunicata al Job Placement tramite apposito modulo, scaricabile nella sezione Documenti.

 

 

————————————————————————

Per le attivazioni con sede di svolgimento Fuori Piemonte o all’estero

 

Per le attivazioni la cui sede di svolgimento non sia il Piemonte (altra Regione o all’estero), l’attivazione potrebbe richiedere una tempistica maggiore. In questo caso il Soggetto Ospitante dovrà inviare un’email a jobplacement.economiamanagement@unito.it, con indicato sia il luogo sede di svolgimento del tirocinio, sia i dati del/della laureato/laureata da inserire.