SE LA SEDE DEL TIROCINIO EXTRA SI TROVA FUORI DALLA REGIONE PIEMONTE

Per procedere con l’attivazione di un tirocinio extracurriculare con sede di svolgimento al di fuori della Regione Piemonte, l'Azienda/Ente (ossia il Soggetto Ospitante) deve:

1. essere registrata al portale www.unito.it
  2. inviare una mail a jobplacement.economiamanagement@unito.it con:
    1. Oggetto: “Richiesta Attivazione tirocinio extra-curriculare in Regione …….
    2. Testo: i dati del tirocinante, la sede di svolgimento del tirocinio (Via, Città, Regione) e la data di preferenza di inizio.

Il Job Placement, verificata la normativa di riferimento e la modulistica predisposta dalla Regione presso la quale si svolgerà il tirocinio, invierà una mail al Soggetto Ospitante con l'indicazione dei successivi passi da seguire.

Una volta perfezionati i documenti il Job Placement invierà una prima mail al soggetto ospitante e al/alla futuro/a tirocinante con il periodo di tirocinio previsto e successivamente una seconda e-mail con, in allegato, il Progetto Formativo in PDF.

L’azienda dovrà

1. stampare una copia del Progetto Formativo, firmarla e timbrarla

1. convocare il/la tirocinante per far firmare la copia del Progetto Formativo;

1. fare rientrare al Job Placementsecondo una delle seguenti modalità ed entro la data indicata nella mail il Progetto Formativo:

- via posta o pony al seguente indirizzo:

Università degli Studi di Torino - Scuola di Management ed Economia

c.a. Ufficio Job Placement

C.so Unione Sovietica 218 bis - 10134 Torino

- consegna allo Sportello Unico del Polo SME
          presso la Segreteria Studenti (piano terra, Edificio Storico)
          nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 11.00 - mercoledì dalle 13.30 alle 15.00

- in busta chiusa presso la portineria della Scuola di Management ed Economia, con l’indicazione “alla c.a. dell’Ufficio JOB PLACEMENT.

4.  far pervenire, via email in pdf  (alla data  indicata nella mail e comunque entro e non oltre le h 10 del giorno lavorativo antecedente l'inizio del tirocinio),  COPIA della comunicazione obbligatoria - effettuata tramite servizio competente nel cui ambito territoriale e' ubicata la sede di tirocinio/azienda.

Ricordiamo che qualsiasi variazione intervenga durante il periodo di tirocinio - assenze, recuperi, proroghe, trasferte, variazione del Tutor Aziendale, etc etc - deve essere tempestivamente comunicata al Job Placement tramite apposito modulo, scaricabile nella sezione Documenti.

Cosa deve essere consegnato al termine del tirocinio

Al termine del tirocinio extracurriculare (entro 10 gg successivi alla fine o all'eventuale interruzione) dovranno pervenire al Job Placement i seguenti documenti in originale:

1. la relazione finale del tirocinante,  che dovrà riportare, in un massimo di 5 pagine, le attività svolte, le competenze acquisite e le eventuali considerazioni personali sugli obiettivi da raggiungere e raggiunti;
  2. Il registro presenze regolarmente compilato e firmato (1 foglio per ogni mese di presenza);
  3. l'attestazione delle competenze regolarmente compilata e firmata dal tutor aziendale (ove prevista dalla normativa della Regione).

Dovranno essere compilati on-line due questionari:

- lato tirocinante (intermedio e finale) raggiungibili dai tirocinanti dalla MyUnito Studente

- lato tutor azienda (intermedio e finale) raggiungibili dalla MyUnito Enti e Imprese.

I Soggetti che dovranno compilare i questionari (tirocinante, tutor aziendale) riceveranno via mail gli alert che ricorderanno loro di valutare i tirocini.

N.B.: La procedura di accreditamento consente l'accesso alla MyUnito dell'impresa ad una sola utenza per ogni impresa e non a singoli operatori per l'utilizzo di tutti i servizi on line disponibili (per inserire offerte di lavoro/tirocinio, per consultare e richiedere i cv, per richiedere la convenzione,..)

Anche il servizio relativo ai questionari di valutazione dei tirocini è accessibile dalla MyUnito Enti e Imprese accedendo tramite il Login con le credenziali fornite all'azienda.

Il tirocinio si può interrompere?

Il tirocinio extracurriculare si può interrompere in qualsiasi momento.

E’ necessario che l'azienda invii il modulo di variazione, (reperibile nei Documenti) almeno una settimana prima della data di interruzione, compilato, firmato e scansito in pdf via mail all’indirizzo di posta elettronica jobplacement.economiamanagement@unito.it e indicare nell’oggetto: INTERRUZIONE STAGE EXTRACURRICULARE di “nome cognome”, mettendo in cc l'indirizzo email istituzionale del tirocinante.

Ricordiamo all'azienda di fare la comunicazione obbligatoria per la cessazione anticipata, dopo che avremo confermato via e-mail l'interruzione.