Approfondimenti

 

► Siti web in ambito istituzionale, nazionale ed internazionale

A supporto della ricerca attiva di lavoro e/o di tirocinio segnaliamo una serie di indirizzi web che offrono un’ulteriore opportunità per poter entrare in contatto con il mercato del lavoro, analizzando varie proposte su territorio nazionale ed internazionale all’interno di portali, anche istituzionali, su cui confluiscono anche molti selezionatori di personale per le ricerche di recruiting.

Alcuni di questi siti “trova-lavoro” (es. Monster, Infojobs, etc) permettono alle persone di trovare un lavoro e contemporaneamente alle aziende di cercare la figura professionale che soddisfa maggiormente le loro esigenze.

Ricordati quindi di mantenere costantemente aggiornato il tuo CV, dopo averlo caricato nelle apposite sezioni!

 

► Atlante delle Professioni

Scopri l’Atlante! Esplora il mondo delle professioni e le figure professionali formate dall'Università di Torino.

L’Atlante ti aiuta a navigare tra le professioni, i luoghi di lavoro, i titoli di studio e le competenze attraverso video, schede e statistiche per orientarti nel mercato del lavoro.

 

► Per avere una panoramica sulle tipologie di contratti di lavoro, consulta il sito della Città Metropolitana.

 

► Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino

Sul sito dell'Ordine dei Dottori Commercialisti (tra i siti correlati) è disponibile il testo aggiornato delle Linee Guida del tirocinio professionalizzante - www.odcec.torino.it

Il percorso è il seguente:

·        dalla homepage entrare nel link “Modulistica”;

·        entrare nel link “Modulistica relativa alla tenuta del Registro dei Praticanti”;

·        scaricare il  primo PDF denominato  “Linee Guida Tirocinio Dottore Commercialista ed Esperto Contabile a cura del Consiglio dell’ODCEC di Torino”.

 

Tra i siti correlati è disponibile anche la "bacheca on line" riservata agli Iscritti all'Ordine, agli Iscritti ad altri Ordini Professionali ed ai Laureandi o Laureati che desiderano individuare uno studio presso il quale svolgere il tirocinio professionalizzante.