Mobilità internazionale Overseas

Il programma di mobilità internazionale Overseas dell'Università degli Studi di Torino offre borse di mobilità per studenti, finalizzate all’ottenimento di CFU in carriera per mobilità internazionale utili al conseguimento del titolo di studio, da svolgere secondo le modalità indicate all'interno del bando.

 

È consentita la mobilità in tutti i Paesi del mondo, ad eccezione dei Paesi partecipanti al programma Erasmus+ (denominati “Programme Countries” nell’ambito dell’azione chiave KA103) e della Confederazione Svizzera, per i quali sono previsti finanziamenti dedicati.

 

 

Selezioni 2020/2021

 

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2020 - pubblicazione bando

 

È disponibile il bando Overseas (ex bando Extra Erasmus) per l'a.a. 2020/2021 con i relativi allegati.

 

Ricorda che è possibile candidarsi solo nel periodo 1-18 settembre 2020.

 

 

Aggiornamento: 21 luglio 2020

 

Il bando Overseas (ex bando Extra Erasmus) per l'a.a. 2020/2021 sarà disponibile entro la fine del mese di luglio e sarà possibile candidarsi solo nel periodo 1-18 settembre 2020

 

Si anticipa che molte Università richiedono una certificazione  linguistica internazionale e che il livello richiesto è quasi sempre pari a B2 o superiore. 

 

Per essere valida, la domanda dovrà comprendere un'attestazione che soddisfi i requisiti linguistici richiesti dall'università di destinazione, oppure un'attestazione rilasciata dal CLA o dai docenti di lingua SME. Per la lingua inglese i docenti SME potranno rilasciare l'attestazione ai/alle candidati/te già in possesso di "Level Test" in quanto non sarà possibile organizzare test d'inglese in SME o in remoto. I candidati vincitori / le candidate vincitrici dovranno comunque esibire, entro i termini previsti dalle università straniere, le attestazioni da queste richieste.

 

Sono esonerati dall'obbligo di allegare alla domanda l'attestazione linguistica d'inglese le studentesse / gli studenti dei corsi di laurea in:

  • Business Management;
  • Business Administration;
  • Economics;
  • Quantitative Finance and Insurance.

 

Le indicazioni in merito alle mobilità incoming e outgoing per il I semestre dell'a.a. 2020-2021 sono disponibili nel documento Linee di indirizzo per la mobilità studentesca internazionale a.a. 2020-2021.