Il Programma Erasmus+ ha l'obiettivo di promuovere la dimensione internazionale dell'istruzione attraverso il miglioramento della conoscenza delle lingue comunitarie, l'incoraggiamento alla mobilità degli studenti e dei docenti e il riconoscimento degli studi effettuati all'estero. La mobilità Erasmus per studio ti permette di trascorrere un periodo di studi da 2 a 12 mesi presso un altro Istituto di uno dei paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell’ambito del programma Erasmus+ con l’Istituto di appartenenza.
È possibile candidarsi per mete europee ed extraeuropee.
Ricevi un contributo comunitario ad hoc, hai la possibilità di seguire corsi, svolgere un tirocinio o ricerca per la tesi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il sistema ECTS (European Credit Transfer System).
Se hai esigenze speciali, sono previsti contributi specifici.
Per partecipare, devi presentare la tua candidatura tramite il bando annuale.
Puoi consultare tutte le mete UE ed EXTRAUE della Scuola attraverso le nostre mappe personalizzate su MapHub.
Per tutti i dettagli e le info consulta la "Guida di navigazione MapHub" qui di seguito:
Bando Erasmus 2025-2026
È disponibile il bando Erasmus per studio 2025-2026.
Puoi presentare la domanda di candidatura esclusivamente in forma telematica, autenticandoti con le tue credenziali alla MyUniTO e selezionando dal menu "Iscrizioni" la voce "Domanda Erasmus per studio".
📅 La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 13:00.
Il bando e i relativi allegati sono disponibili sul portale d'Ateneo alla pagina "Bando Erasmus per studio".
Candidati! Ma prima...
- Consulta la pagina dedicata al Bando Erasmus per studio sul portale di Ateneo (indicazioni su come scegliere la destinazione);
- Consulta le slide e segui la registrazione dell'incontro informativo sull’Allegato 1 della Scuola di Management ed Economia.
Ai fini della candidatura gli studenti sono tenuti a verificare con attenzione il requisito linguistico richiesto dall’Università per la quale intendono candidarsi.
L’elenco dei casi e delle modalità per dimostrare le competenze linguistiche sono dettagliati nell’Allegato 1 al capitolo dedicato alla "Scuola di Management ed Economia-SME" (pp. 16-24).
Le/i candidate/i interessate/i ai percorsi di doppio titolo devono presentare la propria candidatura attraverso il Bando Erasmus e possono esprimere fino ad un massimo di due preferenze. La scelta del doppio titolo dovrà obbligatoriamente risultare come prima preferenza. L’indicazione del doppio titolo come seconda preferenza non verrà presa in considerazione.
I candidati e le candidate sosterranno un colloquio de visu volto ad accertare la padronanza linguistica e l’idoneità al percorso.
I criteri utilizzati per la selezione fanno riferimento al curriculum universitario, alle conoscenze e competenze linguistiche e alle motivazioni della scelta.
Alla chiusura del bando Erasmus (19 dicembre 2024) verrà pubblicato il calendario dei colloqui per i programmi di doppio titolo.
Gli esiti dei colloqui per doppio titolo saranno disponili alla pagina dedicata:
Attestazioni linguistiche CLA UniTO – ogni anno in ottobre-novembre.
Il CLA rilascia attestazioni linguistiche, a pagamento, a coloro che hanno necessità di avere un documento che riconosca il livello di conoscenza in una delle seguenti lingue: francese, inglese, spagnolo, portoghese e tedesco, anche ai fini della candidatura. L'attestazione ha un costo di circa 73 euro.
Per ulteriori informazioni consulta il sito del CLA alla pagina:
L'Università di Torino, in collaborazione con il CLA - Centro Linguistico di Ateneo - offre a tutti gli studenti/studentesse vincitori/vincitrici di una mobilità Erasmus per studio per l'a.a. 2025/2026 l'opportunità di ottenere gratuitamente un'attestazione del proprio livello di competenza nella lingua straniera del Paese di destinazione.
Il test è obbligatorio per chi non possiede altra prova effettiva di conoscenza della lingua, da presentare all’Università partner qualora sia richiesta un'attestazione del livello di competenza linguistica.
ll test sarà effettuato in una delle seguenti lingue: francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco.
Per ulteriori informazioni sul Passaporto per l'Europa scrivere a: claunito@unito.it