Programmi di mobilità Erasmus+

Per studenti

 

La mobilità internazionale per studio fa parte dell’Azione 1 prevista dal programma Erasmus+ 2021-2027 che prevede di sostenere quattro principali priorità:

  1. inclusione e diversità
  2. trasformazione digitale
  3. ambiente e lotta ai cambiamenti climatici
  4. partecipazione alla vita democratica.

 

Gli studenti della Scuola di Management ed Economia hanno l’opportunità di trascorrere un periodo di studio all’estero presso le Università Europee ed Extra Europee che abbiano sottoscritto accordi di collaborazione.

 
L’adesione ai programmi di scambio avviene tramite la partecipazione ad appositi Bandi di Ateneo o di Scuola. Il periodo di studio svolto all’estero è riconosciuto quale parte integrante del curriculum.

 

Puoi partecipare a:

 

 
Per docenti

 

Il  programma europeo Erasmus+ a supporto dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, offre ai docenti la possibilità di svolgere brevi periodi di insegnamento e/o formazione in un Paese estero.

Con l’obiettivo di recepire i requisiti di trasparenza, pubblicità e parità di trattamento dettati dalla Commissione Europea, l’Ateneo emana un bando avente ad oggetto periodi di mobilità finalizzati ad attività di docenza e/o formazione.

 

L’Erasmus+ Teaching Staff prevede:

  • un numero minimo di ore di docenza pari a 8 ore settimanali;
  • nel caso in cui la mobilità per docenza sia combinata con attività di formazione, le ore di insegnamento sono ridotte a un minimo di 4.

 

La mobilità può essere svolta presso Istituzioni estere in:

  • Paesi Programme, Stati membri dell'UE e paesi terzi associati al programma Erasmus+ (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia);
  • Paesi Partner, Paesi terzi non associati al programma Erasmus+ (altri Paesi extra UE definiti nella Guida al Programma Erasmus+, inclusi Regno Unito e Svizzera).

 

Per maggiori informazioni sulle mobilità Teaching Staff, sulle modalità di partecipazione al bando e per la relativa modulistica consultare la Intranet di Ateneo (accesso tramite credenziali SCU) nella sezione "Teaching Staff".