Inaugurazione Orto della SME
Venerdì 17 dicembre alle ore 15.30, presso la Scuola di Management ed Economia si inaugurerà il progetto Orto della SME, una zona dedicata ad orto urbano in cassone per la comunità studentesca e per la cittadinanza con lo scopo di incentivare la produzione e il consumo di alimenti sani in aree urbane come strumento di sensibilizzazione verso una maggiore sostenibilità dei consumi.
Il progetto è finanziato grazie ad EIT Food, all’interno di un asse progettuale dedicato al concetto di New European Bauhaus. La sua ideazione nasce dalla stretta collaborazione della Scuola di Management ed Economia, il Dipartimento di Management e il Dipartimento di Scienze economico-sociali e matematico-statistiche dell’Università degli Studi di Torino, con Obiettivo Studenti e AIESEC, e il prezioso contributo di Città di Torino.
All’interno degli orti si potranno produrre frutta e vegetali a disposizione per una variegata comunità di stakeholder: studenti, studentesse, personale tecnico-amministrativo, docenti, ma anche associazioni e scuole del territorio, cittadini e cittadine.
Dopo i saluti istituzionali, sarà possibile visitare l’area e con l’occasione sarà possibile portare in dono all’orto un regalo, anche di natura simbolica e verrà effettuata una posa della prima “pianta”. A seguire si festeggerà con vin brulè, cioccolata e the caldo.
All’incontro sono invitati studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici, professori e professoresse, personale tecnico e amministrativo, associazioni studentesche e locali, oltre che tutti gli stakeholder che nutrono interesse rispetto al progetto.
Per partecipare è gradita la registrazione tramite il seguente form di iscrizione: https://bit.ly/InaugurazioneOrtoSme
L’evento sarà aperto a tutte le persone interessate.
Il luogo di ritrovo sarà il PARCHEGGIO della scuola, accessibile sia da Corso Unione Sovietica 218 bis o 220, che da via Filadelfia 73. In entrambi i casi l’accesso è solo pedonale.
Gli sviluppi del progetto in lingua inglese sono disponibili su: L’orto della SME @UniTo – Chiara Certomà (crowdusg.net).
Per chi fosse interessato a collaborare al progetto e rimanere aggiornato è disponibile un canale Telegram: https://t.me/+V39i4MwGEZBiMTI8
Per problemi relativi la registrazione o qualsiasi informazione scrivere una mail a orti.sme@unito.it