Discussioni di Laurea Magistrale

Sessione Straordinaria 2022-2023 e Anticipata 2023-2024

 

Le sedute di laurea si terranno dal 13 al 25 marzo 2024.

 

Le sedute di laurea sono pubblicate nella bacheca pubblica degli appelli di laurea, l’orario indicato è genericamente l’inizio della seduta.

Ogni laureando dovrà consultare il calendario pubblicato nella sezione sottostante, con il dettaglio di ogni seduta e l’indicazione dell’orario di convocazione personale.

 

La partecipazione alle sedute di laurea sarà consentita, tenendo conto della capienza e del massimo affollamento consentito all’interno dell’aula a un numero limitato di persone. Ogni laureando/a potrà farsi accompagnare da un massimo di 10 parenti o amici.

 

 

Regole per l'accesso alla seduta di laurea

Le regole per accedere alle sedute sono le seguenti:

  1. dopo le verifiche del laureando e dei propri accompagnatori, il gruppo verrà accompagnato davanti all’ingresso dell’aula della propria seduta;
  2. ogni gruppo composto da 2 laureandi + gli accompagnatori (max 10) entrerà attraverso la porta di ingresso per la discussione e solo dopo la proclamazione uscirà attraverso la porta di uscita seguendo le indicazioni;
  3. è vietato sostare nei corridoi, nell’atrio e nei locali della Scuola dopo la proclamazione;
  4. è vietata qualsiasi forma di assembramento o di festeggiamento nell’ambito degli spazi di pertinenza della Scuola.

 

 

Svolgimento della seduta di laurea

La seduta si svolgerà secondo un iter prestabilito:

  1. una volta entrati in aula il Presidente della commissione chiamerà il primo candidato che si accomoderà nella postazione dedicata, dove troverà la soluzione idroalcolica per igienizzare le mani e iniziare la discussione, successivamente sarà chiamato il secondo candidato.
  2. Il laureando potrà togliere la mascherina per il tempo strettamente necessario all’esposizione della tesi.
  3. Il candidato che avrà concordato con il proprio relatore di avvalersi di una presentazione da utilizzare durante la discussione, dovrà averla con sè salvata su una chiavetta USB. Il file della presentazione dovrà essere nominato con il nome e cognome del laureando e il formato del documento dovrà essere necessariamente: PowerPoint(.PPT o .PPTX) oppure un PDF Non sarà possibile condividere o consultare altro tipo di documentazione che non sia quella presente nella suddetta cartella.
  4. Al termine delle due discussioni la Commissione si recherà in un’altra aula per discutere l’assegnazione dei punti.
  5. I candidati e i propri accompagnatori non dovranno uscire dall’aula.
  6. Al ritorno della commissione il Presidente proclamerà uno alla volta i due candidati.
  7. Tutto il gruppo uscirà dall’aula e entrerà il gruppo successivo.
  8. Durante la discussione i parenti potranno fare le foto rimanendo al proprio posto.
  9. Nessun Fotografo è stato accreditato dall’Ateneo a prestare la propria attività all’interno della Scuola.
  10. Nell’aula sarà assicurato il ricambio dell’aria.
  11. Si raccomanda di consultare il calendario dettagliato di convocazione alla seduta di laurea che verrà pubblicato alla pagina “Discussioni di laurea Magistrale” la settimana precedente la giornata di laurea.

 

 

Regole per il servizio fotografico durante la discussione della tesi di laurea

La Scuola di Management ed Economia comunica di aver dato corso al decreto sulla “buona scuola” collaborando con gli studenti dell'Istituto Albe Steiner, con l’attivazione dell’alternanza scuola-lavoro attraverso la creazione di un laboratorio fotografico che mette a disposizione dei nostri laureandi le foto prodotte durante le sedute di laurea magistrale.

 

Tali prodotti multimediali saranno inviati gratuitamente ai laureati, a testimonianza della proclamazione di laurea magistrale, dall’Ufficio della didattica tramite email di condivisione di una cartella Google Drive all’indirizzo istituzionale del laureato da cui potrà accedervi (non verrà dato accesso alla cartella da indirizzi email personali).

L’invio delle foto avverrà dopo alcuni giorni dalla discussione.

 

I famigliari e parenti, possono effettuare fotografie rimanendo nell’area del pubblico.

 

Tutti i servizi e le attività di ripresa fotografica, siano essi effettuati da operatori autorizzati o occasionalmente da familiari e parenti, devono essere caratterizzati da discrezione, ovvero non interferire in alcun modo con l’esame di laurea; ciò a beneficio anche del candidato che, appunto, sostiene un vero e proprio esame.

 

Si specifica altresì che nessuna impresa è stata accreditata dall'Università degli Studi di Torino per la Scuola di Management ed Economia (vedi Regolamento per l'accesso dei fotografi ai locali dell'Università degli Studi di Torino durante lo svolgimento delle prove finali per il conseguimento dei titoli di studio universitari).