Discussioni di Laurea Magistrale

Sessione Autunnale 2021/2022 – Novembre 2022

Il periodo di discussione delle lauree magistrali della Sessione Autunnale è dal 10 al 23 novembre 2022.

 

Le sedute di laurea sono pubblicate nella bacheca pubblica degli appelli di laurea, l’orario indicato è genericamente l’inizio della seduta.

Ogni laureando dovrà consultare il calendario dettagliato di ogni seduta con l’indicazione dell’orario di convocazione personale, pubblicato nella sezione sottostante.

 

 
Calendario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-----------------

 

Come da "Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 in Ateneo" e dalle disposizioni del Rettore pubblicate alla pagina "Disposizioni per chi studia e lavora in Unito", le discussioni di laurea saranno in presenza.

Sarà comunque assicurata per i laureandi/e la possibilità di richiedere la discussione a distanza, qualora rientrino in una delle seguenti condizioni:

  1. positività al COVID-19;
  2. residenza all’estero se impossibilitati a rientrare in Italia a fronte di limitazioni agli spostamenti internazionali.

 

I/Le laureandi/e che si trovino  nella situazione sopra descritta devono inviare un'email entro il 30 ottobre 2022 all'indirizzo lauree.sme@unito.it con la richiesta di svolgere le discussioni di laurea on line, allegando l'autocertificazione firmata.

 

La partecipazione alle sedute di laurea sarà consentita, tenendo conto del massimo affollamento consentito all’interno dell’aula e mantenendo sempre 1 metro di distanza, a un numero limitato di persone. Ogni laureando potrà farsi accompagnare da un massimo di 8 parenti o amici.

 

A tutti i partecipanti si ricorda che per accedere alle strutture di Ateneo è necessario:

  1. non essere soggetto a disposizioni di isolamento fiduciario da parte delle autorità sanitarie;
  2. aver rispettato le istruzioni operative indicate dalla Regione Piemonte in caso di rientro dall’estero;
  3. avere con sé una mascherina FFP2. Si raccomanda fortemente l’impiego dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 che dovranno essere utilizzati qualora non sia possibile mantenere un distanziamento di almeno 1 metro.

 

Agli accompagnatori è richiesto di stampare e compilare l’Autocertificazione ingressi occasionali da consegnare firmato all’ingresso.

È vietata qualsiasi forma di assembramento o di festeggiamento nell’ambito degli spazi di pertinenza dell’Ateneo.

 

Importante: consulta il documento "Regole per la partecipazione alle sedute di Laurea" disponibile in allegato.

 

Regole per il servizio fotografico durante la discussione della tesi di laurea

La Scuola di Management ed Economia comunica di aver dato corso al decreto sulla “buona scuola” collaborando con gli studenti dell'Istituto Albe Steiner, con l’attivazione dell’alternanza scuola-lavoro attraverso la creazione di un laboratorio fotografico che mette a disposizione dei nostri laureandi le foto prodotte durante le sedute di laurea magistrale.

 

Tali prodotti multimediali saranno inviati gratuitamente ai laureati, a testimonianza della proclamazione di laurea magistrale, dall’Ufficio della didattica tramite email di condivisione di una cartella Google Drive all’indirizzo istituzionale del laureato da cui potrà accedervi (non verrà dato accesso alla cartella da indirizzi email personali).

L’invio delle foto avverrà dopo alcuni giorni dalla discussione.

 

I famigliari e parenti, possono effettuare fotografie rimanendo nell’area del pubblico.

 

Tutti i servizi e le attività di ripresa fotografica, siano essi effettuati da operatori autorizzati o occasionalmente da familiari e parenti, devono essere caratterizzati da discrezione, ovvero non interferire in alcun modo con l’esame di laurea; ciò a beneficio anche del candidato che, appunto, sostiene un vero e proprio esame.

 

Si specifica altresì che nessuna impresa è stata accreditata dall'Università degli Studi di Torino per la Scuola di Management ed Economia (vedi Regolamento per l'accesso dei fotografi ai locali dell'Università degli Studi di Torino durante lo svolgimento delle prove finali per il conseguimento dei titoli di studio universitari).