Valutazione didattica - Edumeter

Termini di scadenza

Per i corsi impartiti nel primo semestre dell’a.a. 2017/2018 e per i corsi offerti nell'a.a. 2016/2017 la finestra per le valutazioni verrà aperta dal 13 novembre 2017 al 18 febbraio 2018. Per accedere alla procedura EduMeter entrare con le proprie credenziali SCU nella pagina personale Myunito.

 

A chi è rivolto

Tutti gli studenti immatricolati a un Corso di studi dell'Università degli studi di Torino a partire dall'a.a. 2013/2014 - secondo quanto previsto dal DM 47/2013- hanno l'obbligo di compilazione del questionario sulla qualità della didattica. Sarà possibile effettuare la valutazione fino alla chiusura della finestra per l'iscrizione all'esame.

Il vincolo di obbligatorietà è verificato al momento dell'iscrizione all'esame, permettendo allo studente di iscriversi solo quando il questionario dell'insegnamento in questione sia stato compilato. Non sono tenuti a valutare i corsi gli studenti dell'ordinamento 509/99.

 

Istruzioni per l'utilizzo di Edumeter

Prima di accedere al questionario on line (EduMeter) è necessario prima verificare quanto segue: 

  • avere già confermato il piano carriera (la procedura edumeter legge le informazioni del piano carriera due giorni dopo la conferma dello stesso).

  • avere il piano carriera in stato "APPROVATO"

  • avere l'insegnamento nel piano carriera

  • collegarsi all'indirizzo www.edumeter.unito.it

  • inserire le proprie credenziali SCU

  • se non si visualizzano degli insegnamenti verificare che questi non appartengano ad un cds diverso dal proprio (in questo caso il cds di competenza viene visualizzato a metà pagina, cliccare sul cds e successivamente compariranno gli insegnamenti collegati al cds in questione)

Per  garantire l'anonimato, dopo  l'autenticazione  la  procedura  separa  il  profilo  personale  dalle risposte  fornite  dallo  studente.

Il  questionario è  differente per  studenti frequentanti  (frequenza  > 50%) e non frequentanti (frequenza < 50%) .

Sarà possibile consultare nell'area riservata i risultati dei singoli insegnamenti di ogni CdS.

Da questa pagina sarà possibile accedere ai diversi questionari di valutazione che comprendono domande sul corso di laurea intrapreso e sui singoli insegnamenti che lo studente ha caricato sul proprio piano carriera.

Gli studenti iscritti dal II° anno in poi per poter valutare gli insegnamenti del primo e del secondo semestre 2016/2017 hanno l’obbligo di compilare nuovi questionari che comprendono domande sui servizi di Ateneo di cui hanno usufruito e sugli esami che hanno sostenuto nell’a.a. precedente. Pertanto  sono invitati a consultare il video tutorial prima della compilazione del questionario sull' applicativo EduMeter.

I risultati di ogni insegnamento vengono pubblicati nei grafici sull'indice di soddisfazione se almeno il 75% degli studenti frequentanti ha espresso la propria opinione. 

 

Per maggiori informazioni consultare anche:

Opinione studenti UNITO 

FAQ più frequenti UNITO

 

Per problemi tecnici inviare un Help Desk al supporto edumeter.