Piano carriera

Tutti gli studenti sono tenuti a compilare on-line il piano carriera per ciascun anno di regolare iscrizione.

Il Piano carriera deve essere riconfermato ogni anno perché:

nel caso in cui gli insegnamenti inseriti come liberi nel piano di studio e non ancora sostenuti, non fossero più offerti (erogati) nell’anno corrente, devono essere sostituiti.

Il servizio on-line per la compilazione del piano carriera consente agli studenti di scegliere le attività didattiche erogate per il corso di studio di iscrizione al fine di poter sostenere i relativi esami nelle previste sessioni di appello.

La compilazione on-line del piano carriera è consentita solo agli studenti in regola con il pagamento della prima rata prevista per l'anno accademico in corso.

 

Da lunedì 8 ottobre 2018 è attiva la procedura online per la compilazione del piano carriera.

 

Per i corsi di laurea ad accesso programmato che prevedono in fase di compilazione del piano carriera la scelta del percorso al primo anno, questa scelta può essere effettuata dopo il 6 novembre 2018 (termine ultimo per lo scorrimento delle graduatorie per i corsi di laurea ad accesso programmato).

 

Scadenze

Fino al 31 gennaio 2019 puoi effettuare on line:

  • la scelta dell’impegno (full time/part time)
  • la presentazione del piano carriera.

Dal 15 aprile al 17 maggio 2019 puoi modificare soltanto il piano carriera; la scelta dell’impegno non è più consentita.

 

ATTENZIONE: Prima di procedere alla compilazione del piano carriera si consiglia di scaricare il Piano di Studi riferito alla coorte di immatricolazione e del percorso scelto per poter confrontare i codici degli insegnamenti.

 

Compilazione del piano

Per effettuare la compilazione del piano carriera è necessario accedere all’area riservata MyUnito del Portale d'Ateneo. Successivamente dal menù a tendina “Carriera” selezionare la voce “Piano carriera”.

Nella prima videata verrà chiesto di confermare le attività previste dal piano di studi.

Scelta dei crediti liberi

Dopo aver confermato le attività obbligatorie, è necessario scegliere come impiegare i crediti liberi a diposizione. Le attività tra cui scegliere i crediti sono proposte dal sistema in questo ordine:

  1. Elenco degli insegnamenti opzionali per il percorso scelto, (ATTENZIONE se gli insegnamenti proposti sono inseriti nel piano di studio negli anni successivi al presente, bisogna assicurarsi, in caso si vogliano sostenere nel corrente anno accademico, che siano attivati per il suddetto anno).
  2. Se questi non fossero di vostro interesse selezionare il pulsante “salta la regola”  ed effettuare la scelta dai Corsi di Laurea presenti nella mascherina, sempre facendo attenzione all’anno di attivazione e di sostenimento dell’esame.
  3. Se si desidera scegliere un insegnamento del proprio Corso di Laurea ma inserito in un percorso diverso da quello scelto è sufficiente selezionare il Corso di Laurea e il sistema proporrà tutti gli insegnamenti presenti negli altri percorsi, diversamente scegliere un altro Corso di Laurea tra quelli proposti.
  4. L'elenco degli insegnamenti attivati come liberi (non presenti in nessun piano di studio) che possono essere inseriti nel carico didattico andandoli a scegliere dal Corso di studio abbinato sono i seguenti:

 

Terminata la compilazione ricordarsi, prima di chiudere, di confermare il Piano.

 

ATTENZIONE Al termine della compilazione on-line del piano carriera, riceverai un messaggio automatico di buon esito della procedura. Se non ricevi tale comunicazione automatica il piano carriera non è stato definitivamente confermato: devi procedere ad una nuova compilazione del piano carriera, entro le scadenze previste, per non incorrere in sanzioni amministrative.

 

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul Portale d'Ateneo.